Provincia, gli investimenti 2011 oltre quota 27 milioni

Gianna Gancia: “Pagamenti in regola e patto rispettato”. Nell’ultimo trimestre tempi medi di liquidazione 27 giorni

Cuneo Sono 27.358.111,88 euro interamente liquidati dalla Provincia a favore delle aziende aggiudicatarie dei lavori nel 2011: questo il dato complessivo dei pagamenti in conto capitale operati dall’Ente nello scorso esercizio.

“Una situazione particolarmente positiva – ha commentato la presidente della Provincia Gianna Gancia – perché le aziende, grazie ad una programmazione stringente messa in campo da giunta e servizi competenti, non hanno dovuto scontare eccessivi ritardi imputabili al patto di stabilità che pure è stato pienamente rispettato”.

La spesa totale per investimenti nel 2011 è la migliore degli ultimi anni, superando i 23.696.251 euro del 2010, i 27.107.173 del 2009 ed i 27.090.548 del 2008. Sulla scorta di questi dati, l’amministrazione provinciale vanta anche nel 2011 tempi medi di pagamento inferiori ai 60 giorni, che addirittura sono diventati 27 nell’ultimo trimestre, periodo nel quale le opportunità dischiuse dal patto regionalizzato hanno consentito all’ente di liquidare oltre 9 milioni di euro a vantaggio delle aziende: questo a dimostrazione che, in assenza di vincoli stringenti del patto e dei tempi procedurali imposti dalla legge (a partire dalla verifica del Durc), la Provincia effettuerebbe i pagamenti entro i 30 giorni.

“Non è facile – ha concluso la presidente Gancia – modulare opere e pagamenti in funzione dei crescenti vincoli sulla spesa derivanti dal patto, ma possiamo sicuramente essere soddisfatti d’essere riusciti ad immettere liquidità nel sistema imprenditoriale, in un momento particolarmente critico per l’economia”.