Ristrutturazione dell’ex caserma Govone di Alba: dalla Provincia altri 363 mila euro per il completamento

Necessaria integrazione dell’accordo di programma tra Comune e Provincia

Cuneo L’ultimazione del progetto di ristrutturazione dell’ex caserma Govone ad Alba richiede uno stanziamento aggiuntivo. Il terzo lotto del recupero del complesso immobiliare come sede del Liceo scientifico “Cocito” e del Liceo artistico “Pinot Gallizio”, vedrà l’aggiunta di complessivi 363 mila euro, totalmente a carico della Provincia. L’accordo di programma, sottoscritto da Comune di Alba e Provincia nel giugno 2008 ed attualmente in vigore, subirà, quindi, un’integrazione. E’ infatti necessario un differimento dei termini di ultimazione dell’opera, originariamente previsto per il 31 dicembre 2011.

“L’esecutivo provinciale – dichiarano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – ha approvato la modifica all’accordo di programma. Considerata l’entità dell’intervento, stiamo procedendo in tempi ragionevoli. I progetti esecutivi per la ristrutturazione della manica ovest dell’ex caserma, del valore di 1 milione e 800 mila euro, e l’adeguamento sismico della struttura (227 mila euro) sono approvati. La Provincia si farà, inoltre, interamente carico delle spese aggiuntive connesse al terzo intervento, già inserito nell’Elenco annuale delle opere 2011”.

L’accordo originario regolava anche l’esecuzione di una serie di cantieri finalizzati al recupero degli edifici sede dell’Istituto Tecnico Agrario Umberto I ed un intervento mirato a rendere disponibili i locali dell’Istituto Magistrale “Leonardo da Vinci” (allora utilizzati dagli Ufficiali Giudiziari del Tribunale di Alba).

“In questo modo – aggiunge Rossetto – si avvia a conclusione la realizzazione di un polo scolastico che contribuirà al miglioramento dell’offerta formativa della città di Alba e potrà rappresentare esempio da seguire anche per altre realtà territoriali”.