Transitabilità invernale del Colle della Maddalena: riunione in Prefettura

L'incontro in Prefettura

L’assessore provinciale Russo: “Un grazie al Prefetto per l’attenzione dimostrata nei confronti del problema e ad Anas per gli interventi finalizzati a mitigare i disagi. A gennaio dati certi sul Pidav: tengo a ribadire l’impegno, anche economico, sostenuto dalla Provincia”

Cuneo La transitabilità del valico della Maddalena è stata al centro di un incontro in Prefettura, martedì 20 dicembre. Al confronto, presieduto dal Prefetto di Cuneo Patrizia Impresa, hanno preso parte l’assessore provinciale ai Trasporti Roberto Russo, il sindaco di Argentera Daniele Tallone, rappresentanti di Anas, Astra, Unione Industriale e Confartigianato.

Sul tavolo gli interventi necessari a garantire la messa in sicurezza e la percorribilità della statale 21 in caso di abbondanti nevicate, in particolare nel tratto dell’alta valle Stura, compreso tra l’abitato di Argentera e il confine di Stato.

“La Provincia – ha dichiarato l’assessore Russo -, ritenendo fondamentale ai fini economici il valico tranfrontaliero della Maddalena, in questo mandato amministrativo  si è adoperata per limitare le problematiche che coinvolgono da anni i principali fruitori della statale 21, ovvero gli autotrasportatori. Si è, quindi, mantenuto uno stretto rapporto con l’Anas che in questi mesi ha provveduto all’installazione a Vinadio di un pannello a messaggio variabile per la segnalazione della chiusura del valico. E’, inoltre, intervenuta per migliorare le attività di agombero neve. Desidero, poi, ringraziare il Prefetto di Cuneo per la disponibilità e l’attenzione dimostrate nei confronti della situazione della statale”.

Novità anche sul fronte del Piano di Intervento per il distacco artificiale delle valanghe (Pidav), ritenuto presupposto indispensabile, in caso di nevicate, per rendere percorribile, in tempi brevi e in sicurezza, il collegamento con la Francia.

“Ad inizio 2012 torneremo a chiedere la riunione di questo tavolo – ha aggiunto Russo –  per approfondire l’attuabilità del Piano, quale strumento per assicurare maggiore certezza nei tempi di riapertura del colle. Tengo a ribadire l’impegno della Provincia che, con sforzo economico notevole, soprattutto se rapportato con le generali condizioni economiche, ha provveduto a finanziare l’attivazione del progetto, incaricando una ditta valdostana. Per gennaio avremo, quindi, maggiori informazioni su modalità di attuazione e costi: verificheremo, allora, la disponibilità di Anas e privati ad un contributo per la copertura finanziaria”.

Anas ha, intanto, annunciato la prossima installazione di cancelli , ad Argentera ed in corrispondenza del confine di Stato, per la chiusura della statale in caso di nevicate abbondanti, così come la dotazione (già in atto) di sistema gps sui mezzi di competenza al lavoro sulla strada. Durante il confronto tra le parti sono, poi, emerse le seguenti esigenze: coordinamento con gli interlocutori francesi, intensificazione dei controlli sui mezzi in transito, integrazione della cartellonistica e regolamentazione dei permessi di transito.

“L’incontro odierno – ha spiegato il Prefetto, Patrizia Impresa – è un’ulteriore riprova che il confronto e la collaborazione instaurata tra tutti gli enti comincia a produrre risultati concreti, quali quelli determinati dalla odierna riunione. Sono certa che questo percorso proseguirà e porterà ad ulteriori risultati positivi”.

Alcune immagini dell’incontro