Nuovo aggiornamento dall’Unità di crisi in Provincia

Situazione in corso di normalizzazione, nel pomeriggio nuovo tavolooperativo

Cuneo Si è riunito martedì 8 novembre alle 9,30 il tavolo operativo dell’Unità di crisi che da giorni vigila sull’andamento del maltempo e sulle sue conseguenze in tutto il Cuneese. L’ultimo bollettino di aggiornamento riguardante la situazione meteo del Piemonte, emesso in mattinata, conferma la tendenza ad un lento miglioramento del tempo. Nel frattempo l’assessore provinciale alla Protezione civile, Stefano Isaia, sta svolgendo questa mattina (martedì 8 novembre ndr) altri sopralluoghi ad Alba nella zona del Tanaro per verificare di  persona la situazione locale.

Nelle ultime 12 ore sono state registrate precipitazioni forti diffuse e persistenti su tutta la regione in particolare a Barge (80,2 mm) e Paesana Erasca (58,6 mm). Solo in serata è attesa una attenuazione dei fenomeni a partire da Est. La quota neve è scesa fino a 1700 – 1600 m e in particolare alla Diga Chiotas (Entracque) sono scesi 64 cm di neve. La ripresa delle precipitazioni nella notte ha determinato un incremento dei livelli dei corsi d’acqua dell’Alto Po, in particolare sul Ghiandone a Staffarda al di sopra della moderata criticità e del Po a Villafranca Piemonte. Il livello dell’Ellero a Mondovì è attualmente al di sopra della soglia di moderata criticità. Nelle previsioni per le successive 12 ore, le precipitazioni più intense interesseranno i settori orientali e nordoccidentali della Regione, con intensità moderata e con picchi forti sulle zone montane e pedemontane di Torinese e Cuneese. Per quanto riguarda la situazione dei fiumi i livelli dei corsi d’acqua di Torinese e Cuneese saranno in aumento compreso il Tanaro a partire da Farigliano.

In base a queste indicazioni è stato valutato di tenere aperto il tavolo operativo fino al pomeriggio. Con la prossima riunione delle ore 15 si deciderà come procedere e se mantenere aperto soltanto un presidio per eventuali urgenze. Come sempre aggiornamenti sulla viabilità e sulle condizioni atmosferiche sono disponibili sul portale della Provincia (www.provincia.cuneo.it) nella sezione della Protezione civile.