Alla Provincia la guida delle assemblee dei tre Parchi del Cuneese

Cuneo – Si è conclusa la fase delle assemblee dei tre enti parco (Parco Naturale Marguareis,  Aree protette del Po cuneese, Parco naturale Alpi Marittime) con la designazione della Provincia al ruolo di guida delle assemblee, con l’elezione dell’assessore delegato ai Parchi Luigi Costa.

“Grazie alla collaborazione con tutto il territorio – ha dichiarato l’assessore Costa – siamo giunti  a definire le cariche interne all’assemblea e alle nomine degli amministratori spettanti al territorio. Desidero ringraziare i partecipanti per aver dato fiducia alla Provincia, cui è stata affidata la presidenza delle assemblee dei tre enti di gestione dei parchi. In futuro ci sarà la possibilità di dare spazio, tramite le nomine di competenza regionale e provinciale, alle eventuali zone scoperte per garantire una completa rappresentanza del territorio ”.

Il 19 ottobre la Comunità delle aree protette del Parco del Marguareis ha eletto l’assessore Costa come presidente e del vice presidente della Comunità stessa e come vice presidente il sindaco di Frabosa Soprana Pierangelo Giordanengo. Sono stati, inoltre, designati membri del Consiglio dell’ente di gestione Michele Alberti e Luca Robaldo. Oltre all’ente di gestione dell’area protetta del Parco del Marguareis le assemblee hanno rinnovato, nei giorni successivi, i vertici di altre due aree protette. Il 21 ottobre la Comunità delle aree protette del Po Cuneese ha votato come presidente della comunità l’assessore provinciale Luigi Costa e il vice presidente Paolo Allemano, sindaco di Saluzzo e come membri del Consiglio dell’ente di gestione Mario Anselmo sindaco di Paesana e Marina Bordese, vicesindaco di Villafranca. Il 24 ottobre la votazione della Comunità delle aree protette del Parco Alpi Marittime ha indicato ancora l’assessore provinciale Luigi Costa come presidente della comunità, mentre l’elezione del vice presidente è stata rinviata alla prossima seduta. Come membri del Consiglio dell’ente di gestione sono stati scelti Gianni Battista Aime e Alberto Giordano.