Provincia, continua il processo di de-materializzazione dei documenti

Nuovo manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti e dell’archivio

Cuneo Nuovo passo avanti nel processo di de-materializzazione dei documenti, di archiviazione e di gestione dei flussi documentali. La Giunta provinciale ha approvato il manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti e dell’archivio che, una volta approvato dalla Soprintendenza ai Beni Archivistici, disciplinerà la gestione delle attività di formazione, registazione, classificazione, fascicolazione e conservazione dei documenti, oltre che la gestione dei flussi documentali e dei procedimenti dell’amministrazione. Il manuale è organizzato come una struttura di articoli contenente disposizioni e principi di carattere generale, dal modello organizzativo per la gestione dei documenti alle responsabilità in materia, dal titolario di classificazione alle misure di protezione per garantire la sicurezza e la riservatezza del patrimonio documentario.

“Il progetto – spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto –  è la concreta attuazione degli obiettivi politici di semplificazione, riduzione dei flussi cartacei, trasparenza e velocizzazione dei processi che ci siamo posti  all’inizio del nostro mandato. Appena approvato dalla Soprintendenza, il manuale sarà reso pubblico e accessibile sia tramite Internet, sia attraverso supporti informatici secondo un’ottica di trasparenza e di condivisione dell’azione amministrativa”.

Motore del progetto è il software “Iride” che permette di gestire in un’unica banca dati tutta la documentazione che si riferisce all’attività amministrativa dell’ente: corrispondenza in entrata e uscita (la quantità più consistente); Posta elettronica certificata (Pec); deliberazioni; determinazioni; albo pretorio on line.