Appello di Mantini per l’approvazione della legge sulle “quote rosa”

L’assessore della Provincia ha scritto al presidente del Senato Schifani

Cuneo Con una lettera al presidente del Senato, Renato Schifani, e al presidente della Commissione Finanze, Mario Baldassarri, l’assessore provinciale alle Pari Opportunità Anna Mantini ha rivolto un appello a favore dell’approvazione della legge sulle delle “quote rosa”.

“Il nostro Paese – ha scritto Mantini – sconta una pesante carenza di donne nelle posizioni di responsabilità e questo, lo rilevano gli economisti, è oggi un vero impedimento allo sviluppo e alla crescita. L’approvazione della legge sulle quote rosa rappresenta una tappa fondamentale per la nostra modernizzazione e un segnale importante per tutti, uomini e donne, in un momento di difficoltà e crisi economica”. Mantini ha ricordato che in Francia una legge simile, ma più forte (40% di donne nei cda entro il 2017) è appena entrata in vigore e che nei Paesi scandinavi è introdotta da tempo. L’Unione Europea prevede ad aprile una direttiva per introdurre quote femminili nei cda delle società quotate in Borsa.

“La proposta Golfo-Mosca in questa direzione, passata alla Camera lo scorso dicembre – ha concluso Mantini-, potrebbe diventare legge in caso di voto favorevole da parte di Palazzo Madama, ma gruppi di interesse si sono mossi per depotenziare e ritardare la norma. Molte donne, come me, chiedono, indipendentemente dall’appartenenza politica, che il nostro Senato voglia approvare una legge che tutela il nostro diritto di mettere a disposizione del Paese le nostre competenze e professionalità”.