Fiera nazionale del Marrone, dal 14 al 17 ottobre, a Cuneo

Dedicata a castanicoltura e prodotti tipici. Con il patrocinio della Provincia

Cuneo Sarà un fine settimana a stretto contatto con l’artigianato, le tipicità locali e il folklore delle valli cuneesi, quello dedicato alla dodicesima Fiera nazionale del Marrone, organizzata dal Comune di Cuneo. Dal 14 al 17 ottobre la città accoglierà centinaia di espositori provenienti da ogni parte del Piemonte, dall’Italia e da alcuni paesi europei. La manifestazione, che nasce dalla sinergia tra enti locali ed associazioni di categoria quali Slow Food e Atl del Cuneese, conta sul patrocinio della Provincia e si conferma vetrina prestigiosa delle produzioni del territorio piemontese. E’, infatti, evento a carattere turistico che qualifica e promuove sempre di più il castagno da frutto e da legno, tutelandone e incentivandone la commercializzazione. Come di consueto la Fiera si svolgerà nel centro storico del capoluogo (piazza Galimberti, via Roma, largo Audiffredi, piazza Torino, piazza Virginio, via Santa Maria) su una superficie che supera i 12 mila metri quadrati. Accanto ai momenti esclusivamente enogastronomici gli organizzatori hanno poi pensato a proposte turistiche, iniziative culturali, didattiche e di intrattenimento: così all’interno di Palazzo Samone, dal 4 al 19 ottobre, sarà allestita una  mostra di ceramica e terrecotte, con creazioni dedicate al marrone e un’esposizione fotografica dedicata agli antichi mestieri artigiani.