L’assessore Isaia ha incontrato le associazioni venatorie

Confronto su Piano faunistico venatorio, problema ghiro, attività di controllo e problematiche inerenti la gestione della fauna

Cuneo L’assessore provinciale con delega alla Caccia e Pesca, Stefano Isaia, ha incontrato, martedì 5 ottobre, i rappresentanti delle associazioni venatorie della provincia (Arcicaccia – Enalcaccia – Federcaccia, Italcaccia, Libera caccia) per fare il punto sulla stagione venatoria appena iniziata, sul Piano faunistico venatorio in corso di istruttoria presso gli uffici della Regione Piemonte, sul problema dei danni causati dal ghiro e sull’attività di controllo della fauna (art. 29 della legge regionale 70/96), nonché sulle problematiche inerenti la gestione della stessa. Sono state pertanto approfondite alcune questioni ritenute centrali, quali l’esigenza di un’approvazione in tempi brevi del Piano faunistico venatorio 2010-2014 e di adozione di tutti quegli strumenti finalizzati a considerare la fauna selvatica come una risorsa e non come un problema.

La legge regionale, opportunamente rivista, dovrebbe poi consentire una maggiore flessibilità del piano in considerazione delle dinamiche territoriali in costante cambiamento che rischiano di vanificare uno strumento pianificatore rigido. E’ scaturita, inoltre, l’esigenza di avviare un tavolo permanente di confronto su queste problematiche con le associazioni venatorie e con le associazioni agricole non escludendo, ovviamente, la convocazione del Comitato consultivo provinciale per la tutela e la gestione della fauna selvatica. In ottobre verrà, infine, effettuato il coordinamento delle politiche venatorie all’interno del quale sono rappresentate tutte le varie componenti del territorio.

Potrebbero interessarti anche...