Installazione di impianti fotovoltaici su edifici provinciali

Conclusa l’indagine di mercato si passa all’affidamento alle ditte proponenti

Cuneo Si è conclusa l’indagine di mercato avviata dalla Provincia e riguardante la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti di alcuni immobili di proprietà o in uso all’ente, per la produzione di energia elettrica da immettere nella rete nazionale. Fine ultimo dell’analisi è l’individuazione degli operatori economici in possesso dei requisiti necessari alla concessione del diritto di superficie ventennale. Due sono le offerte pervenute all’ente, in risposta all’iniziativa che è in linea con gli obiettivi strategici del Piano generale di sviluppo 2009-2013 e con le disposizioni del decreto del Ministero dello Sviluppo del 19 febbraio 2007.

“Considerata la volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati in tempi rapidi – ha spiegato, nella sua relazione alla Giunta, il vice presidente della Provincia, Giuseppe Rossetto – si apre ora la fase di negoziazione delle modalità di affidamento e l’avvio dell’iter procedimentale, così da poter dare concretezza all’iniziativa. Numerosi sono i vantaggi del progetto, di natura ambientale e patrimoniale: anzitutto l’eventuale rifacimento della copertura dei tetti degli stabili con prestazioni a carico delle imprese concessionarie; al termine del periodo di concessione la Provincia potrà, inoltre, acquisire gli impianti realizzati senza oneri aggiuntivi. L’ente conferma, in questo modo, la sensibilità e l’attenzione per le tematiche di natura ambientale e per il mondo dell’imprenditoria locale”.

La Provincia manterrà inalterato il diritto di proprietà ed uso sulla parte restante degli edifici e recepirà dalle imprese aggiudicatarie il pagamento di un canone annuale per l’installazione. Le aziende acquisiranno invece la proprietà degli impianti fotovoltaici realizzati, dell’energia prodotta e dei benefici relativi agli incentivi previsti dal decreto. L’area interessata dal progetto è pari a 13.527 metri quadrati. Si tratta dei tetti di: cascina Le Barche di Alba; magazzino provinciale di Boves; Itc “Guala” di Bra; Itc e “Baruffi di Ceva; Ipi, Itc “Bonelli”, Sacra Famiglia, “Virginio”, Provveditorato, magazzino, Ipc “Grandis” e Itis “Delpozzo” di Cuneo; “Tesauro”, “Ancina” ed Itis “Vallauri” di Fossano; Ipa “Umberto I” di Grinzane Cavour; magazzino e Palamanera di Mondovì; “Eula” di Racconigi; magazzino a Roddi; Itc “Denina” e “Bodoni” a Saluzzo; “Eula”, liceo e palazzetto a Savigliano; Colonia alpina di Valdieri.