Ripristino dell’asfaltatura nei reparti di Cuneo e Saluzzo

Approvati 4 progetti definitivi di intervento per un importo di 1.500 mila euro

Cuneo “Le avversità atmosferiche e il traffico, assieme al naturale invecchiamento dei materiali, provocano danni alla rete stradale di competenza provinciale, con il manifestarsi di buche e deformazioni della carreggiatache incrementano il rischio sul fronte della circolazione in sicurezza. Per questo – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – si rendono necessari interventi di manutenzione, comprendenti il rifacimento di intere porzioni di pavimentazione”. A questo proposito sono 4 i progetti definitivi approvati dalla Giunta provinciale e previsti nel Piano di intervento – esercizio 2010. I lavori, per una spesa complessiva pari a 1.500.000 euro, riguardano i reparti di Cuneo e Saluzzo. Due sono i progetti che interessano l’area di Cuneo, per un importo di 750 mila euro, riguardanti le seguenti strade: provinciali 42 e 245 nel tratto tra Beinette-Margarita-Chiusa Pesio-Certosa Pesio; provinciale 43 tra Morozzo-Sant’Albano-Castelletto Stura; provinciale 5 tra Cuneo-Peveragno-Chiusa Pesio; provinciale 422 tra Magliano-Cuneo; provinciali 22 e 336 tra Borgo San Dalmazzo-Entracque-San Lorenzo-Desertetto; provinciale 273 tra Entracque-Trinità; provinciale 305 tra Borgo San Dalmazzo-Sant’Antonio Aradolo; provinciale 21 nel tratto della Nuova Bovesana; provinciale 337 tra Piano Quinto-Festiona-Pratolungo; provinciale 268 tra Demonte-San Giacomo; provinciali 136 e 346 nel tratto Bivio Castelletto-Rittana-Gorrè; provinciale 132 tra Valloriate e il bivio della statale 21; provinciale 160 tra Busca-Dronero; provinciali 23 e 250 nel tratto Caraglio-Pradleves-Saretto-Santa Lucia; provinciale 174 tra Busca-Caraglio; provinciali 25 e 589 tra Tarantasca-Villafalletto-Busca-Cuneo; provinciali 122 e 334 nei tratti tra il bivio della provinciale 422 e Roccabruna, il bivio della provinciale 122 e Sant’Anna; provinciale 116 tra il bivio lungo la provinciale 422 e Celle Macra; provinciale 335 nel tratto Stroppo-Costa Cavallina-Elva; provinciali 422 e 356 nei tratti Cuneo-Acceglio e San Damiano-Pagliero-Bersia; provinciale 20 tra Cuneo-Centallo; provinciali 179 e 298 nei tratti Centallo-Villata-Caraglio e San Bernardo-Passatore; provinciale 41 tra Cuneo-Vignolo-Cervasca; provinciale 3 tra Montanera-Sant’Albano Stura. Ammonterà a 750 mila euro anche la spesa prevista per i due lotti del reparto di Saluzzo comprendenti: provinciale 156 tra Savigliano-Costigliole Saluzzo; provinciale 30 tra Racconigi-Casalgrasso e il confine provinciale; provinciale 165 tra Fossano-Marene-Caramagna Piemonte; provinciale 29 tra Cardè-Moretta-Racconigi- Sommariva Bosco; provinciale 662 tra Marene-Savigliano-Saluzzo; provinciale 663 tra il confine provinciale- Moretta-Saluzzo; provinciale 20 tra il confine e Centallo; provinciale 3 tra Trinità-Narzole; provinciale 206 nel tratto Bene Vagienna-raccordo Torino-Savona; provinciale 184 tra Fossano-Villafalletto; provinciale 161 tra Saluzzo-Villafalletto; provinciale 133 nel tratto Moretta-Lagnasco-Saluzzo; provinciale 129 tra Saluzzo-Cavallermaggiore; provinciale 166 tra Savigliano-Villanova Solaro; provinciale 192 nel tratto Vottignasco-Fossano; provinciale 8 della Valle Varaita; provinciale 105 tra Sampeyre-Pontechianale-Bellino;provinciale 256 tra Pleyne-Sant’Anna di Bellino; provinciale 240 tra Valmala-Santuario-Pian Pietro; provinciali 269 e 331 tra Paesana-Prato Guglielmo-Pian Munè; provinciali 117 e 260 tra Saluzzo-Martiniana-Sanfront; provinciale 27 tra Bagnolo Piemonte-Barge-Paesana; provinciale 29 tra Barge-Cardè; provinciale 246 tra bagnolo Piemonte e Montoso; regionale 589 nel tratto tra il confine provinciale, Saluzzo e Busca. Al finanziamento dei progetti, inseriti nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2010-2012, si procederà mediante contrazione di mutui con la Cassa depositi e prestiti. “Il numero degli interventi – conclude Rossetto – è stato determinato raggruppando strade situate in aree omogenee, tenendo conto della posizione geografica e delle esigenze espresse dal territorio”. I progetti fanno parte di un piano di adeguamento della rete viaria provinciale comprendente 8 lotti (oltre a Cuneo e Saluzzo, sono contemplati anche i reparti di Alba e Mondovì già in fase di progettazione preliminare) per una spesa complessiva di 3 milioni di euro.