Prestiti per la conduzione di aziende agricole

Bando per la presentazione delle domande in Provincia dal 1 aprile

Cuneo La Provincia promuove lo sviluppo dell’agricoltura provinciale, anche attraverso il sostegno al credito. L’approvazione del bando provinciale apre, infatti, la strada a partire dal 1 aprile alla presentazione delle domande di contributo per gli interessi sui prestiti contratti per la conduzione aziendale e comportanti una spesa compresa fra un minimo di 15 mila a un massimo di 80 mila euro. Prosegue così l’iniziativa avviata nel 2009 che, in linea con la normativa regionale (legge 63/78), è diretta ad imprenditori agricoli singoli o associati, iscritti al registro delle imprese presso la Camera di commercio, in possesso di partita Iva e titolari di fascicolo aziendale costituito presso uno del Centri autorizzati di assistenza agricola. La Provincia ha stanziato 211.948 euro sui programmi operativi 2009 e 2010: gli aiuti finanziari verranno erogati a fronte di prestiti della durata massima di 12 mesi e comporteranno un contributo – per le imprese situate in pianura e collina – pari al 50% del tasso di riferimento vigente alla data di presentazione della domanda, con un incremento di 0,30 punti percentuali in caso di garanzia presentata da confidi operante in agricoltura. Un ulteriore aumento di un punto percentuale sarà assegnato alle imprese ubicate in zona montana. Le agevolazioni non possono superare i 7.500 euro nell’arco dei tre esercizi fiscali e l’importo della spesa ammessa a prestito sarà definito secondo i seguenti parametri: 600 euro a ettaro per colture erbacee estensive; 900 euro a ettaro per colture erbacee estensive praticate da aziende zootecniche; 1.200 euro per ettaro in presenza di colture erbacee intensive; 2.500 euro a ettaro per colture arboree specializzate; 500 euro a ettaro per noccioleti e castagneti da frutto; 3.500 euro a ettaro per vivai e colture orticole e floricole protette. Requisiti prioritari per l’ammissione al contributo saranno l’ubicazione delle attività in territorio montano e la gestione da parte di giovani di età inferiore ai 40 anni. Il bando scadrà a fine 2010. “Affiancato ad interventi quali le anticipazioni di cassa integrazione straordinaria ed in deroga e l’inserimento occupazionale dei lavoratori svantaggiati – spiegano presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore all’Agricoltura Claudio Sacchetto –, il progetto rappresenta un incentivo agli investimenti in campo agricolo, tale da consentire la continuità di sviluppo in un comparto che purtroppo risente della crisi economica in atto”. Le domande dovranno essere inoltrate a: Provincia di Cuneo Area Funzionale Agricoltura, Corso Nizza 21; all’istituto di credito e, se prevista garanzia, al Confidi. Documentazione e modulistica sono disponibili sul sito internet della Provincia, all’indirizzo www.provincia.cuneo.it/agricoltura.