“Migrazioni”, tele di Gino Baudino nella sala mostre della Provincia

Dal 29 aprile al 6 maggio mostra dedicata ai viaggi delle genti di montagna

Cuneo I viaggi delle popolazioni montane della Granda alla ricerca di lavoro e benessere economico sono tema ispiratore dei quadri di Gino Baudino. Alle “Migrazioni” dell’artista è dedicata la mostra in programma dal 29 aprile al 6 maggio nella sala mostre della Provincia. Le tele riproducono scorci di borgate nelle valli di Granda, freddi casolari immersi nella neve, alpeggi tra luci ed ombre di un sole estivo. Un percorso che permette a Baudino di riscoprire gli angoli caratteristici di Cuneo, coglierne gli aspetti più poetici e meno conosciuti, ricrearli sulla tela con fervida freschezza. Dai calanchi freddi e grigi di Tanaro al fulgore di colori dell’Alta Langa, dalle nebbie lungo il fiume all’intensità cromatica delle vigne di fine estate, il pittore ha saputo cogliere nella sua pittura i sentimenti e le emozioni di questi migranti che, spaventati da un ignoto troppo distante, non osavano attraversare l’oceano e lasciavano i loro monti, ma senza mai tradire le radici di Granda. L’inaugurazione della mostra è prevista per le 17,30 di giovedì 29 aprile. L’esposizione sarà poi visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19.