Attuazione del protocollo d’intesa “Serra degli Ulivi”

Per il potenziamento delle infrastrutture di distribuzione e di accumulo acqua

Cuneo “Un’attenta gestione del territorio e delle sue risorse naturali permette di soddisfare le necessità del settore primario che è l’agricoltura, ma anche di attivare in modo sinergico processi di valorizzazione turistica. Il significativo mutamento climatico con la riduzione delle precipitazioni che si concentrano in periodi brevi dell’anno, rende tanto più opportuno l’impegno per la realizzazione di opere idriche a servizio del territorio”: così il presidente della Provincia e l’assessore provinciale all’Agricoltura commentano la conferma, da parte della Giunta provinciale, dell’adesione al protocollo d’intesa “Serra degli Ulivi” per il potenziamento delle infrastrutture di distribuzione e di accumulo di acqua nei comprensori irrigui del Pesio e delle Valli Ellero, Corsaglia, Casotto, Mongia e l’impegno ad adottare tutte le iniziative necessarie ed utili per una veloce realizzazione del progetto. Siglato a inizio 2008 l’accordo punta alla razionalizzazione dell’irrigazione nei comprensori, alla valutazione di possibili nuovi accumuli, all’ottimizzazione dell’operatività di quelli esistenti, alla realizzazione di sistemazioni idrauliche dei torrenti Pesio ed Ellero. Tra gli interventi allo studio figurano: opere di presa ed adduzione dal Pesio al lago di Pianfei, un nuovo bacino in località Serra degli Ulivi a Villanova Mondovì, piccoli bacini nel Comune di Chiusa Pesio e invaso del Biecai in alta Valle Ellero, l’unificazione delle opere di presa dei piccoli consorzi irrigui che derivano dal Pesio, sistemazioni idrauliche di Ellero e Pesio per i danni conseguenti alle piene del 2002. “Il protocollo – conclude l’assessore all’Agricoltura – rappresenta il punto di sintesi di un lavoro di anni in cui sono coinvolti, oltre alla Provincia, Comprensori irrigui, enti locali, Regione: un impegno volto a trovare soluzione ai problemi di carenza idrica delle aree pedemontane comprese nei Comuni di Chiusa Pesio, Pianfei, Villanova e Roccaforte Mondovì”