A Fossano II edizione di “Guida sicura per le scuole”

Sabato 20 marzo con 420 studenti all’ex Foro Boario

Cuneo La divulgazione del concetto di sicurezza e consapevolezza su strada sarà il principio ispiratore della seconda edizione della manifestazione “Guida sicura per le scuole”. Rivolta alle classi quarte e quinte dell’istituto Itis di Fossano, l’iniziativa coinvolgerà 420 studenti e si svolgerà sabato 20 marzo, a partire dalle 8,30, presso l’ex Foro Boario della città degli Acaja. Il progetto, nato su iniziativa dell’associazione SafetyDrive in collaborazione con Provincia e Comune, guarda con particolare attenzione ai giovani. Tra i temi trattati: l’importanza della guida in una situazione di integrità psicofisica; la conoscenza delle primarie componenti dell’autovettura; l’acquisizione di abilità che permettono una padronanza del veicolo anche in situazioni di emergenza; la conoscenza degli aspetti giuridici derivanti da eventuali infrazioni; i controlli alcolemici; la padronanza sul cambio della ruota di scorta. La giornata sarà quindi strutturata in due parti. Ad un iniziale momento di incontro con le autorità, seguirà la trattazione dei seguenti temi: “Riflessione  sulle conseguenze di una guida in situazioni psicofisiche alterate in condizioni  di non osservanza del codice stradale” con proiezione del video “The life is beautiful”; “Guida sicura e consapevolezza delle componenti primarie del veicolo”; “Guida sicura ed aspetti giuridici”. Seguiranno lo screening sulle abilità visive del conducente, controlli alcolemici, la prova pratica  su autovetture con gli istruttori delle autoscuole e l’esecuzione di un cambio ruota di scorta.