Messa in sicurezza del bivio Olle in Comune di Vicoforte

La Giunta provinciale ha approvato lo studio di fattibilità per una rotatoria

Cuneo Una rotatoria, dal diametro esterno di 40 metri, permetterà la messa in sicurezza del bivio Olle, tra la statale 28 e la provinciale 221, nel territorio del Comune di Vicoforte. La Giunta provinciale ha approvato, in linea tecnica, lo studio di fattibilità dell’opera, per un importo complessivo di 400 mila euro. Gli interventi comprendono, tra l’altro, scavi di sbancamento lungo le scarpate stradali per la creazione degli spazi necessari alle rampe di accesso alla rotatoria, creazione di un sistema di raccolta delle acque, sistemazione di aiuole spartitraffico, bitumatura, posa di guard rail, adeguamento della segnaletica, realizzazione di opere di illuminazione pubblica. Come spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto: “L’ufficio Tecnico provinciale ha esaminato le possibili soluzioni progettuali di messa in sicurezza del bivio, in risposta a precise richieste provenienti dal Comune di Vicoforte. L’incrocio in questione è, infatti, attraversato da importanti flussi di traffico, anche pesante, in coincidenza con l’intersezione di due strade ad elevata percorrenza: la statale 28 che rappresenta il collegamento tra Mondovì, Ceva e la provincia di Imperia e la provinciale 221, naturale raccordo tra le valli di Casotto e Roburent e la pianura monregalese”. Inserito nel programma triennale dei Lavori pubblici 2010-2012, lo studio di fattibilità sarà trasmesso all’Anas – Compartimento di Torino, in vista di una puntuale definizione e condivisione dell’intervento.