Colle della Maddalena: Provincia e Conseil Général Alpes de Haute-Provence a confronto

L’assessore Russo: “Sarà riconsiderata la questione dei permessi al transito”

Cuneo Incontro, mercoledì 27 gennaio, a Jausier in Francia tra la Provincia di Cuneo ed i rappresentanti del Conseil Général Alpes de Haute-Provence: a cinque anni dalle limitazioni al transito dei mezzi pesanti introdotte sul tratto francese del Colle della Maddalena, le amministrazioni hanno colto l’occasione per confrontarsi sui problemi legati al transito dei mezzi pesanti sui due versanti. Al tavolo hanno partecipato l’assessore provinciale ai Trasporti Roberto Russo e il dirigente del settore Trasporti Alessandro Risso; per parte francese erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici e Trasporti Gilbert Sauvan, il direttore dei Lavori pubblici e Trasporti Michel Math ed il responsabile del settore viario di Barcellonette Daniel Jourdin. Secondo i dati rilevati nel periodo 2002-2009 ogni giorno il Colle della Maddalena viene attraversato da circa 100-110 mezzi pesanti con lunghezza superiore ai 9 metri, con punte di 150-180 veicoli durante la tarda primavera-estate. Il valico si trova a 2.000 metri di altezza e, soprattutto nel periodo invernale, è soggetto ad importanti eventi atmosferici. Tutti i partecipanti all’incontro hanno evidenziato che, fatta eccezione per le condizioni meteorologiche avverse, il blocco della circolazione sul colle è sovente legato alla scarsa conoscenza del territorio da parte di alcuni conducenti di mezzi pesanti in transito. Per quanto riguarda le modalità di sgombero neve, la collaborazione tra Francia e Italia ha inoltre permesso di armonizzare le modalità intervento sui due lati del valico, con sospensione dei lavori alle 21 e ripresa delle attività alle 5 del mattino. Dal 15 gennaio, l’Anas ha inoltre ripreso a gestire in proprio le attività di sgombero: durante il transito al colle, immediatamente successivo ad una nevicata, la strada è risultata sgombera da neve ed in buone condizioni di transitabilità. “L’incontro di ieri con i colleghi francesi del Dipartimento dell’Alta Provenza – spiega l’assessore Russo – è stato molto positivo ed è servito per fare il punto della situazione per ciò che riguarda il transito di veicoli pesanti tra Italia e Francia attraverso il Colle della Maddalena. Si è deciso di riconsiderare la questione che concerne i permessi al transito cercando di tutelare le aziende dei territori delle due province, evitando così un passaggio smodato da parte di chi, non essendo autorizzato, dovrebbe percorre altri tragitti. Perchè ciò avvenga verranno intensificati i controlli a beneficio anche del territorio della valle Stura. Nei prossimi giorni incontrerò il responsabile delle associazioni degli autotrasportatori per verificare le loro esigenze, in vista del futuro accordo con i francesi sulla questione delle autorizzazioni di transito. Abbiamo inoltre percorso la statale 21 fino al colle ed ho potuto apprezzare il lavoro dei tecnici dell’Anas che da pochi giorni gestiscono direttamente il servizio di sgombero neve in quella zona, prima appaltato all’esterno”.