La Provincia per la promozione della rete sentierisitica

Approvato il progetto definitivo del Piano di promozione integrato

Cuneo La Provincia partecipa all’avviso regionale per l’incentivazione delle attività turistiche connesse alla fruizione sostenibile del territorio, emanato nell’ambito del Piano di Sviluppo rurale 2007-2013. La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo del Piano di promozione integrato: il documento, predisposto dal Settore Turismo e Montagna, definisce nel dettaglio le iniziative mirate all’infrastrutturazione della rete sentieristica regionale, per la realizzazione di itinerari escursionistici fruibili a piedi, in bicicletta e a cavallo. “Gli uffici hanno ultimato un’opera di programmazione – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore alla Montagna Luigi Costa – mirata all’assegnazione di fondi al territorio cuneese: risorse utili alla prosecuzione della promozione del patrimonio locale, con particolare attenzione per le zone montane. Negli ultimi anni la Provincia si è fatta carico, in collaborazione con gli enti locali, di un capillare lavoro di recupero della sentieristica alpina: si tratta ora di continuare nella tutela di itinerari e percorsi, anche tramite l’integrazione con la rete piemontese”.