Ricostruzione del muro di sostegno sulla provinciale 439

Nel Comune di Monesiglio. Approvato progetto definitivo-esecutivo

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la ricostruzione e il rinforzo strutturale del muro di sostegno lungo la strada provinciale 439, nel territorio del Comune di Monesiglio. Gli interventi riguarderanno il tratto compreso nel centro abitato: saranno suddivisi in due lotti comprendenti, rispettivamente, il rinforzo di una parte del muro esistente interessata da cedimenti del corpo stradale e la ricostruzione di una nuova struttura in cemento armato con rivestimento in pietra di Langa. Ulteriori lavori consentiranno poi l’adeguamento della carreggiata, la raccolta delle acque meteoriche e il posizionamento delle barriere stradali. L’importo del progetto ammonta a complessivi 1.012.504 euro, costituiti in parte da fondi ex Anas (200 mila euro) e in parte (812.504 euro) derivanti da una transazione tra privati e Provincia. Per l’utilizzo di quest’ultima somma è stata concessa l’autorizzazione da parte del Dipartimento di Protezione civile di Roma. Il consolidamento strutturale dell’opera era già stato avviato in seguito ai danni conseguenti alle abbondanti nevicate dell’inverno 2008; le piogge dell’aprile 2009 hanno aggravato la situazione provocando il crollo di parte dell’opera e la momentanea interruzione della circolazione sulla strada provinciale. In gennaio, mediante ordinanza, la Provincia ha quindi deciso l’avvio degli interventi di consolidamento. “Una procedura d’urgenza – commentano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – che ha permesso di mettere mano alla risistemazione di un tratto di strada gravemente compromesso dagli eventi alluvionali della primavera. La progettazione definitiva-esecutiva approvata consentirà ora di completare, in tempi che auspichiamo rapidi, il ripristino dei collegamenti viari”.