La Provincia aderisce al progetto My Future di Vodafone

Per l’installazione di un impianto fotovoltaico a costo zero su una scuola

Cuneo Risparmio energetico ed educazione ambientale sono le linee guida dell’adesione della Provincia all’iniziativa My Future promossa da Vodafone in collaborazione con Legambiente, Enel ed Enel.Si. Il progetto prevede l’installazione, a costo zero per l’ente, di un impianto fotovoltaico sul tetto di un edificio scolastico di proprietà della Provincia. “Si intende in questo modo evidenziare – commentano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – la finalità didattica ed etica dell’iniziativa e la positiva ricaduta sulla comunità in termini di risparmio energetico ed educazione ambientale. L’adesione della Provincia fa inoltre leva sul possibile fenomeno di emulazione da parte di famiglie ed enti, per una maggiore diffusione delle energie alternative”. La Provincia si impegnerà a versare alla scuola interessata dalla realizzazione dell’impianto un premio equivalente ai proventi derivanti dall’incentivazione per il fotovoltaico, in base a quanto stabilito dal “Conto energia”, nei tempi e nelle misure di quanto ricevuto dal gestore dei servizi elettrici. Fondi che saranno utilizzati dal personale docente per la realizzazione di un percorso di educazione ambientale su uso dell’energia, gestione energetica degli edifici scolastici, energie rinnovabili, rifiuti elettronici. Scopo finale del lavoro sarà la definizione di un progetto di risparmio energetico ed abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, elaborato da alunni ed esperti di Enel, Legambiente e Vodafone.