Ceva, il consigliere provinciale Rocco Pulitanò al concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense
Una serata di musica e memoria nell’ambito dell’83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka

Il sindaco di Ceva Mottinelli e il consigliere provinciale Pulitanò con le piastrine dei due Alpini caduti in Russia
Ceva – Il consigliere provinciale Rocco Pulitanò ha partecipato nella serata di sabato 18 gennaio al concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, che si è svolto presso il Teatro Marenco di Ceva, inserito nel programma delle celebrazioni per l’83° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, in memoria degli Alpini della Divisione Cuneense.
Il concerto ha offerto al numeroso pubblico presente una serata di grande musica e tradizione, un intenso omaggio in note al coraggio, allo spirito di sacrificio e all’identità delle Penne Nere. La Fanfara della Brigata Taurinense, diretta dal maestro primo luogotenente Marco Calandri, cuneese, ha proposto un repertorio capace di coniugare qualità musicale ed emozione, confermando il forte legame tra il territorio e il Corpo degli Alpini.
Nel corso della serata si è vissuto anche un momento particolarmente toccante: il presidente nazionale dell’Unione Nazionale Reduci di Russia (UNRR) ha consegnato ai familiari i piastrini militari ritrovati di due Alpini caduti durante la campagna di Russia, Sebastiano Tarditi di Piasco e Pietro Soldà di Vinadio, scomparsi poco più che ventenni. Un gesto dal forte valore simbolico, che ha suscitato grande commozione e rappresentato un’occasione di profonda riflessione sul sacrificio di un’intera generazione.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo