“Italiae 150”: evento al castello di Rocca de’ Baldi

L'assessore Viscusi all'incontro di Rocca de'Baldi

Domenica 5 giugno la realizzazione di una “Italia di piume e di colori”

Cuneo – “Italiae 150. Eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia” è il progetto di rete nazionale  a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea  e con il sostegno dell’assessorato alla Cultura della Provincia che domenica 5 giugno fa tappa al castello di Rocca de’ Baldi  nella Giornata mondiale dell’ambiente.

A partire dalle 15,30 e per tutto il pomeriggio, il castello e il parco di Rocca de’ Baldi e l’Oasi naturalistica di Crava, sarannno aperti alla popolazione per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. La manifestazione, voluta dal sindaco Bruno Curti, coinvolgerà gli alunni delle scuole per realizzare in piazza Pio VII una rielaborazione di una enorme (dimensioni 12 metri per 15) “Italia di piume e colori” in omaggio all’Oasi Lipu a cui lavoreranno bambini e adulti insieme.

Per l’occasione saranno visitabili – con guide e percorsi speciali – il castello (piano nobile e secondo piano ospitanti preziose ricostruzioni d’ambiente e allestimenti multimediali disposti dal Museo Etnografico provinciale), il parco ricco di alberi secolari e l’oasi naturalistica di Crava Morozzo. Ad animare il pomeriggio anche la banda musicale di Morozzo, con offerte di degustazioni. Per questo avvenimento il Comune di Rocca de’ Baldi, coinvolgendo tutte le sue componenti territoriali (Crava, Pasquero e Carlevere) si metterà in dialogo con altre 149 città italiane (anche grandi città come Torino, Firenze, Roma, Verona…) per far conoscere il suo territorio. L’evento gode del sostegno dell’assessore alla Cultura della Provincia di Cuneo, Licia Viscusi e dell’impegno operativo della docente cuneese Sonia Barale.