Risparmio energetico e fonti rinnovabili all’Itis di Cuneo
Inaugurazione di un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della scuola della Provincia
Cuneo Venerdì 3 giugno all’Itis di Cuneo sarà inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico da 50 Kwp installato sul tetto della palestra dalla cooperativa Retenergie che si aggiunge a quello da 20 Kwp già presente dal 2002. Tale impianto è frutto di un accordo che ha portato alla cessione del tetto della palestra dell’Itis alla cooperativa Retenergie in cambio della donazione alla Provincia, proprietaria degli edifici scolastici, di un impianto da 5 Kwp costruito sul tetto della scuola Agraria di Verzuolo.
Con l’occasione sarà presentata anche la mostra “ Nuove energie per il territorio “ e dalle 9 è previsto il convegno sul tema “Laboratori didattici e buone pratiche locali sul risparmio energetico e fonti rinnovabili”. Seguirà la presentazione di laboratori orientativi sull’energia dell’istituto, gestito da studenti dei trienni di specializzazione adeguatamente formati e destinati alle scuole dell’obbligo per i prossimi anni scolastici. I partecipanti saranno invitati, al termine del convegno, a visitare i laboratori. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto ” Laboratori Energia Ambiente Cuneo” realizzata in collaborazione con Legambiente Cuneo e nell’ambito delle iniziative Infea della Regione Piemonte.
“Ridurre l’impatto ambientale anche tramite l’utilizzo di impianti fotovoltaici come questo, installati sui tetti delle scuole – dice il presidente della Provincia Gianna Gancia – è uno degli interventi ecosostenibili che questa amministrazione porta avanti, a favore del risparmio energetico e della riduzione dei consumi energetici. L’intervento assume anche una notevole valenza, oltrechè didattica, educativa contribuendo a diffondere una cultura della tutela dell’ambiente che può diventare un modello positivo anceh per altre realtà”.