Trenta volontari al lavoro lungo il Rio del Colletto

Esercitazione lungo il Rio del Colletto

L’assessore Isaia: “Sinergia importante che ha portato all’intervento congiunto dei gruppi comunali delle Valli Gesso e Vermenagna”

Cuneo Domenica 8 maggio, al termine di due giornate di intenso lavoro da parte dei volontari del Coordinamento provinciale di Protezione Civile, si è conclusa un’esercitazione finalizzata all’esecuzione di interventi di prevenzione sul territorio comunale di Valdieri, nell’ambito della programmazione delle attività promosse dalla Comunità Montana delle Alpi del Mare.

“Secondo una scala di priorità connessa al rischio – spiega Roberto Gagna, presidente del Coordinamento provinciale dei volontari di Protezione civile e vice presidente regionale – è stata individuata, quale sito di intervento, la parte terminale del Rio del Colletto che, prima di immettersi nel Torrente Gesso, attraversa l’abitato di Valdieri”.

L’attività svolta dagli oltre 30 volontari ha reso possibile l’attuazione di interventi di gestione della vegetazione riparia con rimozione dalle sponde e dall’alveo della vegetazione, causa di ostacolo al regolare deflusso delle acque, insieme alla raccolta di rifiuti e all’ordinaria manutenzione delle opere di difesa idraulica esistenti.

“Oltre ad esprimere apprezzamento per l’importante lavoro svolto – sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Stefano Isaia – voglio sottolineare l’importanza di un’azione sinergica che ha portato all’intervento congiunto dei gruppi comunali delle Valli Gesso e Vermenagna. La grande professionalità dei volontari che emerge durante le varie operazioni è evidente: possiamo affermare raggiunto l’obiettivo di creare uno strumento efficace in caso di emergenza, grazie al lavoro di molti, supportato dal costante e continuo impegno istituzionale”. “Sarà importante affiancare la grande disponibilità del volontariato – conclude Stefano Isaia – con la promozione di azioni di aggiornamento e formazione”.

“Attraverso la collaborazione promossa a livello intercomunale – spiega Emanuel Parracone, sindaco di Valdieri – si è potuta svolgere un’importante azione di prevenzione per la sicurezza dell’abitato di Valdieri. Esprimo sincera gratitudine alla Comunità montana per il coordinamento assicurato in materia di protezione civile, ai sindaci dei Comuni delle Valli Gesso e Vermenagna per il supporto e, in particolar modo, ai volontari che hanno operato con la consueta disponibilità e competenza”.

Il lavoro è stato suddiviso in 3 cantieri in cui gli interventi si sono svolti, utilizzando sia le attrezzature in dotazione ai singoli gruppi comunali, sia quelle fornite dal Coordinamento provinciale di Protezione civile.

“Sono molto soddisfatto – dichiara il presidente della Comunità montana Alpi del Mare, Ugo Boccacci – per il positivo avvio dell’esperienza di organizzazione delle esercitazioni di Protezione civile congiunte avvenuto quest’anno su proposta della Comunità montana e sono fiducioso nella prosecuzione della collaborazione avviata da Comuni e volontari”.

Un importante intervento sinergico estremamente necessario a livello operativo per evitare allagamenti in caso di abbondanti piogge.