Mantini lascia carica di Consigliera di Parità provinciale

L'assessore provinciale Anna Mantini

Dopo dieci anni di incarichi a livello regionale e provinciale

Cuneo La Consigliera di Parità provinciale, Anna Mantini, ha lasciato la carica dopo dieci anni di impegno, prima a livello regionale e poi provinciale, per favorire un ricambio al vertice dell’istituzione che ha lo scopo di promuovere e e qualificare la presenza femminile nella politica e negli ambiti di sviluppo della nostra società.

Nel corso dell’esperienza maturata in questi anni negli organismi di parità – ha dichiarato Mantini -, ho avuto modo di constatare quanto sia importante moltiplicare le energie, facendo leva anche sulla spinta motivazionale di ciascuna componente, per porre gli organismi suddetti in condizione di svolgere nel modo migliore la loro funzione e di poter attuare politiche efficaci ed incisive per le donne. Pertanto ritengo opportuno dare le dimissioni dall’incarico di Consigliera di Parità provinciale, pur essendo questo formalmente compatibile con il nuovo incarico di Assessore alle Pari Opportunità, anche al fine di consentire l’accesso al medesimo di un’altra componente.

Un atto di coerenza, ha detto Mantini, ma anche un segnale forte, in grado di incentivare l’inserimento delle donne nella vita politica, sociale e nei luoghi decisionali.

Da anni come Consigliera di Parità mi occupo di promuovere e realizzare progetti che sostengono le donne. Ritengo che una nuova nomina segni un altro punto a favore del crescente impegno femminile nella società e un ulteriore veicolo per diffondere la cultura di genere e sensibilizzare le nuove generazioni rispetto a queste tematiche.

Mantini ringrazia quanti l’hanno sostenuta e coadiuvata nell’impegno, a cominciare dalle colleghe Consigliere di Parità provinciali e regionali componenti della Rete regionale e nazionale, le Consigliere nazionali Isabella Rauti e Alessandra Servidori, supplenti Paola Ribotta e Alessia Bruno, dirigenti e funzionarie del Settore Lavoro e Formazione della Provincia, le referenti di parità delle agenzie formative e delle organizzazioni sindacali, le numerose donne assistite e la presidente della Provincia Gianna Gancia che le ha affidato l’assessorato provinciale alle Pari Opportunità.

Nel dare assicurazione che la mia attività come assessore alle Pari Opportunità continuerà con immutato impegno a favore delle donne e di quanti ancora nella nostra società subiscono discriminazioni – ha concluso Mantini -, formulo sin d’ora a colei che mi subentrerà nella carica i più fervidi auguri perché possa operare al meglio, potendosi avvalere del lavoro e dell’esperienza di quante ci hanno precedute in questa non facile missione e assicurandole sin d’ora la mia disponibilità personale e istituzionale.