Consulta dell’escursionismo: progetti per migliorare la rete di sentieri alpini

La Consulta riunita in sala Giolitti

Cuneo Si è riunita giovedì 5 maggio in Provincia la Consulta dell’escursionismo per la presentazione del secondo bando del Piano di sviluppo rurale 2007-2013 che prevede nuovi progetti per migliorare la rete dei sentieri alpini della Granda. Presenti, oltre all’assessore provinciale alla Montagna Luigi Costa, i rappresentanti delle Comunità Montane (Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita; Valli Grana e Maira; Valle Stura; Alpi del Mare; Alto Tanaro e Cebano Monregalese; Alta Langa e Valli Bormida e Uzzone), dei Parchi naturali e della Regione, oltre ai dirigenti della Provincia. Il nuovo bando è ispirato alla reale promozione turistica del territorio e intende privilegiare gli interventi sugli itinerari già esistenti così da migliorare la fruibilità della rete escursionistica locale. Ciò consentirà di finanziare nuovi interventi.

“Prosegue l’opera avviata anni fa dalla Provincia – spiega l’assessore Costa – in collaborazione con le Comunità montane, i parchi e i soggetti interessati che ha già dato buoni frutti per quanto riguarda l’infrastruttura dei percorsi montani e che nelle nostre intenzioni porterà al potenziamento dell’offerta turistica della Provincia, in particolare nei confronti del segmento escursionismo che in questi anni si sta dimostrando uno dei più promettenti”.