Sampeyre, censimento dei selvatici nell’area del Ca Cn 2

Assessore Isaia: “Esempio di presidio e gestione del territorio”

Cuneo L’assessore provinciale alla Tutela Fauna, Stefano Isaia, ha partecipato, sabato 16 aprile, al censimento faunistico effettuato, in località Sampeyre, dal Comprensorio alpino Ca Cn2 della Valle Varaita.

Si è trattato – spiega – di un’esperienza esemplificativa del lavoro svolto da Ca ed Atc sul territorio. Alle operazioni hanno preso parte circa 200 cacciatori, a testimonianza dell’opera di presidio e gestione del territorio che li vede quotidianamente impegnati. Il censimento è, infatti, operazione fondamentale in vista della gestione faunisticovenatoria finalizzata alla conservazione delle specie ed al mantenimento dell’equilibrio naturale di intere aree.

Le operazioni di censimento si sono svolte lungo l’intero fine settimana nelle due modalità: su transetto, ovvero mediante l’utilizzo di percorsi prestabiliti per il conteggio degli esemplari, e in battuta, cioè tramite l’impiego di squadre che favoriscono lo spostamento degli animali su un’area predefinita. “Grazie all’utilizzo di metodi e percorsi decennali – spiega il presidente del Ca, Luciano Floriano – è possibile ottenere una serie storica di dati, registrando annualmente variazioni nelle popolazioni locali. Dal censimento appena concluso, ad esempio, sono emersi un incremento del numero di cervi ed una presenza sostanzialmente costante dei caprioli”.

“I dati raccolti – conclude Isaia – consentiranno di effettuare prelievi mirati sulla fauna locale, senza alterarne gli equilibri dell’ecosistema alpino ed evitando, allo stesso tempo, un’eccessiva concentrazione di esemplari che potrebbe compromettere le coltivazioni e la sicurezza stradale del Comprensorio”.

(16-188ag11)

Potrebbero interessarti anche...