La Provincia mette a disposizione recinzioni elettrificate per ridurre i danni causati dalla fauna selvatica

I kit di “pastori elettrici” gratuiti saranno assegnati alle aziende agricole su base annuale. Danna: “Continua così l’impegno a fianco dei coltivatori per arginare il più possibile l’annosa problematica dei danni alle colture causati da animali selvatici”.

Capriolo

Cuneo – La Provincia di Cuneo mette a disposizione gratuitamente 20 kit di recinzione elettrificata per contrastare i danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica. I kit, forniti dalla Provincia, sono completi di un generatore monoblocco a batteria da 12 volt ricaricabile con tenuta stagna a protezione delle intemperie ed autonomia di tre settimane, di un tester per la verifica della conducibilità, di targhe con avviso della presenza di rete elettrificata, di 80 picchetti con isolatori e di tre bobine da 400 metri per kit. I kit saranno assegnati in via prioritaria ad aziende agricole con fondi coltivati nelle Zone di ripopolamento e cattura (Zrc) o nelle Oasi di protezione faunistica istituite dalla Provincia. L’assegnazione del kit a titolo gratuito durerà fino al 31 dicembre 2021; successivamente, l’assegnazione sarà su base annuale.

Il consigliere provinciale Pietro Danna: “Il Consiglio provinciale di martedì 24 giugno ha approvato, tra gli altri argomenti, anche una variazione di bilancio che include i fondi per l’acquisto di “pastori elettrici”, che saranno destinati in via prioritaria ai proprietari dei fondi coltivati che rientrano in Zrc o nelle Oasi di protezione faunistica. Continua così l’impegno dell’Amministrazione Provinciale a fianco dei coltivatori per arginare il più possibile l’annosa problematica dei danni alle colture causati da animali selvatici”.

Nel caso in cui non pervengano richieste da parte da aziende agricole operanti delle Zrc o nelle Oasi, i kit saranno assegnati ad altre aziende operanti in provincia di Cuneo che ne abbiano fatto richiesta. Le richieste, che potranno essere trasmesse all’indirizzo protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it oppure tramite posta entro il prossimo 31 agosto, saranno evase in ordine di arrivo. Il modulo per la richiesta dei kit elettrificati è scaricabile da oggi al link https://www.provincia.cuneo.gov.it/tutela-faunistica-ambientale/modulistica-tutela-faunistica-ambientale.

Sempre nell’ottica di contrastare in danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica, si ricorda che sono disponibili, sempre a titolo gratuito, 20 gabbie di cattura dei cinghiali per proprietari o conduttori di fondi in possesso di abilitazione rilasciata dalla Provincia di Cuneo. Maggiori informazioni circa le gabbie di cattura sono disponibili in https://www.provincia.cuneo.gov.it/tutela-faunistica-ambientale/controllo-fauna-selvatica/piano-controllo-cinghiale-sus-scrofa/gabbie-cattura-gratuite.

Ufficio Stampa Provincia