Riaperta al transito la strada provinciale 283 nel tratto Canosio-Preit
Sicurezza ripristinata dopo il parere favorevole della Commissione Valanghe e dei tecnici provinciali
Cuneo – La Provincia di Cuneo informa che, a seguito del miglioramento delle condizioni di sicurezza, è stata disposta la revoca dell’ordinanza di chiusura al traffico della strada provinciale 283, nel tratto Canosio–Preit, in località San Giovanni (alla progressiva chilometrica 0,400).
La strada era stata chiusa in via precauzionale lo scorso 23 dicembre a causa delle intense precipitazioni nevose e del conseguente pericolo di caduta valanghe sulla carreggiata.
In data odierna la Commissione Locale Valanghe Valli Grana e Maira, a seguito di specifica istanza presentata dalla Provincia, ha espresso parere favorevole alla riapertura del tratto stradale. I tecnici provinciali hanno inoltre effettuato un sopralluogo e accertato che sono cessate le condizioni che avevano determinato la chiusura e la careggiata è stata liberata dai depositi di neve e detriti.
Sulla base di tali verifiche è stata quindi revocata l’ordinanza di chiusura e la strada provinciale 283 è riaperta al transito veicolare a partire dalle ore 17 di oggi, martedì 30 dicembre 2025. La Provincia di Cuneo raccomanda in ogni caso prudenza alla guida, soprattutto nei tratti montani, in considerazione delle condizioni meteorologiche tipiche del periodo invernale.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
