Immesse 5 mila trotelle nel torrente Casotto a Pamparato

Operazione di ripopolamento ittico condotta dalla Polizia Locale Faunistico Ambientale della Provincia

Trotelle immesse nei torrenti (foto Archivio Provincia)

Cuneo – La Provincia ha immesso nei giorni scorsi  circa 5 mila trotelle di specie fario nel torrente Casotto a Pamparato, nell’ambito dell’operazione di ripopolamento ittico che l’ente porta avanti da anni tramite la Polizia Locale Faunistico Ambientale nei fiumi e torrenti della Granda. Le trotelle di piccole dimensioni (tra i 4 e 6 centimetri) sono fornite da un incubatoio specializzato e cresceranno in modo naturale nei torrenti puliti per poi essere pescate nella prossima stagione.

“A nome del Comune e dei pescatori di Pamparato – dice il consigliere comunale delegato Andrea Giaccone –  ringrazio il consigliere provinciale Pietro Danna per la sensibilità dimostrata, riuscendo a riportare le trotelle nelle nostre acque. Dall’alluvione del 2016 non c’erano più stati ripopolamenti ittici. Gli stessi alvei dei ruscelli avevano subito gravi conseguenze  dall’alluvione che ha trascinato con sè pietre, fango e sabbia, tanto da rimodellarne il corso. Anche questa è, purtroppo, una conseguenza dell’abbandono del territorio. Ci auguriamo che l’anno prossimo la Provincia possa ancora darci una mano con interventi come questo che servono a tenere vivi i nostri torrenti di montagna”.

Il consigliere provinciale delegato, Pietro Danna: ““Siamo felici di aver potuto recepire le richieste pervenuteci dai pescatori di Pamparato, tramite il consigliere comunale Andrea Giaccone, ed aver così immesso nel torrente Casotto nuove trotelle dopo anni dall’ultima immissione in quelle zone. In generale, le operazioni di ripopolamento continueranno ed interesseranno altri rii in tutto il territorio provinciale, segno dell’attenzione che l’ente rivolge ai tanti pescatori della nostra provincia”.

Ufficio Stampa Provincia