Colle dell’Agnello chiuso per la stagione invernale

La Provincia di Cuneo dispone la chiusura della sp 251 per motivi di sicurezza dopo le prime nevicate

Cippo innevato (foto archivio Provincia)

Cuneo – Dopo le prime nevicate stagionali, la Provincia di Cuneo ha disposto la chiusura invernale della Strada Provinciale 251 nel tratto compreso tra la progressiva chilometrica 4,700 (vecchia Dogana) e il chilometro 14,010 (valico del Colle dell’Agnello – confine di Stato).

Il provvedimento, adottato in accordo con il Département des Hautes-Alpes, si è reso necessario per motivi di sicurezza legati alle condizioni meteo e alla quota elevata del valico.
Con i 2.744 di quota il Colle dell’Agnello è il secondo valico automobilistico più alto d’Italia, dopo lo Stelvio, e il terzo d’Europa (dopo il francese colle dell’Iseran). Per tradizione, da quando nel 1973 sono stati inaugurati i dieci km asfaltati da località Dogana a monte di Chianale fino al confine, la chiusura invernale avviene dopo il terzo lunedì di ottobre, giorno della Foire di St Luc a Guillestre, che chiude la stagione d’alpeggio prima dell’arrivo dell’inverno ed è molto visitata anche dagli italiani.

La strada rimarrà chiusa per tutto il periodo invernale e sarà riaperta a fine maggio o inizio giugno, con il miglioramento delle condizioni meteorologiche e il ripristino della piena percorribilità, che dipenderà dagli accumuli di neve che si formeranno durante l’inverno.

Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo

Potrebbero interessarti anche...