L’apprezzamento della Provincia per la positiva conclusione della crisi della Diageo
L’offerta vincolante del gruppo emiliano Newlat Food salvaguarda la produzione dello stabilimento e i posti di lavoro

Stabilimento Diageo a Santa Vittoria d’Alba
Cuneo – Ieri, lunedì 12 maggio, in una nota il ministero delle Imprese e del made in Italy ha comunicato di aver ricevuto un’offerta vincolante per l’acquisizione delle attività dell’azienda Diageo, lo storico stabilimento di liquori di Santa Vittoria d’Alba, da parte della Newlat Food, il gruppo agroalimentare di Reggio Emilia che detiene tra gli altri i marchi Giglio, Polenghi Lombardo e Delverde.
Il piano prevede la salvaguardia del posto di lavoro di tutti i 349 lavoratori attualmente impiegati nell’impianto, il mantenimento delle produzioni e l’introduzione di nuovi prodotti.
Si avvia quindi verso una risoluzione positiva una situazione che ha destato profonda preoccupazione e ha visto coinvolta in prima persona la Provincia di Cuneo, in primis con l’approvazione all’unanimità, nel Consiglio provinciale dello scorso 30 novembre, di un ordine del giorno in cui si impegnava il Presidente a farsi “parte attiva nel mantenimento del livello occupazionale e nella tutela dei lavoratori e delle loro famiglie” e poi con la partecipazione dell’Ente in tutti i tavoli di trattativa.
Soddisfatto per il risultato ottenuto, il Presidente esprime l’apprezzamento nei confronti della Regione e del Governo per l’impegno e la dedizione con cui hanno affrontato la crisi della Diageo e ribadisce la vicinanza della Provincia ai lavoratori e alle loro famiglie, confidando in un futuro più sereno rispetto agli ultimi mesi vissuti nell’incertezza.
N.B. Il presente comunicato è mancante dei nomi e dei virgolettati degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo