Il Centro Incontri della Provincia ospita “Scrittorincittà 2023”

All’inaugurazione di mercoledì 15 novembre alle 17,30 anche il presidente della Provincia Robaldo

Logo “Scrittorincittà” 2023

Cuneo – Con il taglio del nastro mercoledì 15 novembre alle 17,30 al Centro Incontri della Provincia, prende il via la 25° edizione del festival “Scrittorinicittà”, il festival letterario cuneese dal titolo “Argento vivo” che proseguirà fino a domenica 19 novembre. All’inaugurazione, introdotta dalle note della Big Band Jazz Cuneo, parteciperà anche il presidente della Provincia Luca Robaldo. A seguire il primo incontro in programma è con il matematico Piergiorgio Odifreddi, già più volte ospite dell’iniziativa che interverrà sul tema “A conti fatti…un bel traguardo” in dialogo con Danilo Zagaria.

“Scrittorincittà” ha come primo obiettivo quello di promuovere la lettura per tutti, dagli adulti ai ragazzi e ai bambini. Per questo è tra i festival in Italia che dedica maggior spazio agli appuntamenti per ragazzi, più di 100, con un ricco programma per le scuole, da quelle per l’infanzia alle superiori.

Tra gli ospiti più attesi per la sezione adulti grandi scrittori e uomini di cultura come: Altan, Marco Ansaldo, Sarah I. Belmonte, Dario Bressanini, Ameya Gabriella Canovi, Paola Caridi, Donato Carrisi, Gino Castaldo, Gigliola Cinquetti, Nando Dalla Chiesa, Rémi David, Nathan Devers, Paolo Di Paolo, Massimo Giannini, Carlo Ginzburg, Aleksandar Hemon, Patrycja Holuk, Linton Johnson, Carmen Lasorella, Marco Malvaldi, Ezio Mauro, Hasti Naddafi, Nogaye Ndiaye, Chiara Nifosì, Luca Occelli, Marta F. Ottaviani, Elisa Palazzi, Vittorio Emanuele Parsi, Monica Perosino, Omar Pedrini, Telmo Pievani, Camila Raznovich, José Enrique Ruiz-Domènec, Paolo Rumiz, Michele Serra, Annabel Streets, Federico Taddia, Gek Tessaro, Annamaria Testa, AnShin Thomas, Licia Troisi, Walter Veltroni, Claudio Vercelli, Harry Whittaker, Gustavo Zagrebelsky, Riccarda Zezza.

Il Centro Incontri della Provincia, sede principale della manifestazione, ospiterà molti dei circa 190 incontri e dibattiti in programma. Alla manifestazione collaborano 180 volontari, tra cui 20 studenti. Al piano terreno il Centro Incontri ospita una speciale libreria con circa 1.200 titoli che sarà aperta da domani a domenica dalle 9 alle 20 come lo sportello biglietteria, al quale sarà possibile acquistare i biglietti per gli eventi a pagamento e prenotare quelli per gli eventi gratuiti. Per informazioni consultare il sito del festival www.scrittorincitta.it.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia