Giornata della Memoria: il Presidente Robaldo e alcuni consiglieri provinciali impegnati nelle manifestazioni

Iniziative in programma nei maggiori centri della Granda

Giornata della Memoria

Cuneo – In occasione della Giornata della Memoria di lunedì 27 gennaio, ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto, saranno molte le iniziative dedicate al ricordo e alla riflessione nella Granda. Alcuni Comuni hanno predisposto un programma di manifestazioni a cui parteciperanno anche gli amministratori provinciali.

Il presidente della Provincia Luca Robaldo sarà nella sua Mondovì sabato 25 gennaio per la Giornata nazionale della memoria del sacrificio degli Alpini, domenica 26 gennaio per la Giornata della memoria e sabato 10 febbraio per il Giorno del ricordo. Nel citare la frase di Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, Robaldo sottolinea il valore del conoscere e del ricordare i momenti più bui della storia contemporanea, come furono appunto questi.

“Il monito di Levi – sottolinea Robaldo – deve continuare a riecheggiare nella nostra mente affinché le coscienze dei singoli non possano più essere sedotte e oscurate. Con questa consapevolezza la città di Mondovì si appresta a celebrare la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo, proponendo un programma ricco di eventi e di testimonianze. La cultura, la conoscenza e la condivisione comunitaria, dunque, come baluardi luminosi capaci di sconfiggere il buio dell’umanità, tangibile nell’abominio della Shoah, nelle sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati e nel sacrificio dei nostri Alpini”.

A Robaldo si uniranno alcuni consiglieri provinciali presenti a varie manifestazioni locali. Il consigliere Silvano Dovetta sarà lunedì 27 gennaio a Saluzzo, Loris Emanuel andrà a Borgo San Dalmazzo domenica 26 gennaio, Simone Manzone a Bra ancora lunedì 27 gennaio e Davide Sannazzaro a Savigliano sabato 8 febbraio.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Potrebbero interessarti anche...