150 anni dalla nascita del Presidente Einaudi, a Mondovì e Cuneo l’anteprima nazionale del cortometraggio “Il Presidente del miracolo”.

Il presidente Robaldo: “L’omaggio della terra cuneese al suo Presidente”

Cuneo – Domenica 27 ottobre, dalle 18 alle 19,30 a Mondovì, e poi nella mattinata di mercoledì 30 ottobre a Cuneo, si svolgeranno le due anteprime nazionali del cortometraggio curato da Pupi Avati e dedicato al primo Presidente della Repubblica italiana, il cuneese Luigi Einaudi.

“La Provincia di Cuneo è profondamente legata alla figura del Presidente Einaudi, cui è intitolata anche la principale sala del Centro Incontri di Cuneo – spiega il Presidente Robaldo – e, in occasione del centocinquantenario dalla nascita, abbiamo ritenuto doveroso organizzare due momenti celebrativi, uno aperto al pubblico a Mondovì e l’altro dedicato agli studenti delle scuole superiori di Cuneo: il 27 ed il 30 ottobre, quindi, come momenti di omaggio nei confronti di un illustre conterraneo, persona integerrima ed autorevole rappresentante di quella classe dirigente liberale che plasmò il nostro Paese”.

I momenti sono organizzati, con il contributo della Provincia e della Fondazione Crc, dalla associazione “Res Publica” in collaborazione con la Fondazione “Luigi Einaudi” di Roma.

“Una bella sinergia – prosegue Robaldo – che ci consentirà di avere presenti importanti studiosi, quali Salvatore Sechi e Alberto Mingardi, oltre alla relazione del Segretario Generale della Fondazione Einaudi il sen. Andrea Cangini. Insieme a loro, per la prima volta, potremo apprezzare il cortometraggio curato dal celeberrimo regista Pupi Avati ed intitolato ‘Il Presidente del Miracolo’. Sarà anche un modo per richiamare i valori di serietà e onestà che il Presidente doglianese impersonificò nei suoi tanti incarichi pubblici, oltre che un richiamo all’antifascismo quale valore fondante della nostra Comunità provinciale”.

A Mondovì l’evento si svolgerà presso la Chiesa della Missione. A Cuneo l’evento dedicato alle Scuole si svolgerà presso il Centro Incontri della Provincia.