Anche la Provincia alla giornata di formazione sulla Protezione civile

Giovedì 10 ottobre nella sede del Comando provinciale Vigili del fuoco a Cuneo

Alluvione a Garessio (foto di archivio)

Cuneo – Giovedì 10 ottobre, in occasione della settimana nazionale della Protezione civile (6-13 ottobre), si svolge nella sede del Comando provinciale Vigili del fuoco una giornata di formazione sul tema “Allertamento e gestione tecnico-operativa del rischio idrogeologico e idraulico”, organizzata dal Prefetto Mariano Savastano in collaborazione con i Vigili del fuoco. Partecipa anche la Provincia di Cuneo. L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori di Protezione civile e coloro che sono coinvolti nelle emergenze, come le forze dell’ordine e le forze armate, ma anche a Regione, Provincia, Comuni, associazioni di volontariato. Sono stati invitati i sindaci delle sette città maggiori e dei Comuni a capo degli 11 Centri operativi misti (Com), i presidenti di Unioni montane e collinari.

La giornata ha lo scopo di rafforzare l’operatività e la tempestività delle operazioni, attraverso la condivisione di informazioni e procedure per migliorare gli interventi di prevenzione e salvaguardia di un territorio fragile dal punto di vista idorgeologico, in un contesto sempre più caratterizzato da eventi meteo estremi. In tal senso un ruolo fondamentale è riconosciuto anche al volontariato, se si tiene conto del fatto che nel 1998, qualche anno dopo la devastante alluvione del fiume Tanaro nel Cuneese che causò 69 vittime, fu costituito nella Granda un Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione civile, il promo in Italia. Oggi la Protezione civile di Cuneo è un fiore all’occhiello per il territorio e componente importante della colonna mobile della Regione partecipando in prima linea ai soccorsi su altri territori, grazie a personale altamente qualificato, dal livello operativo a quello tecnico e informatico.

Nella sede  dei Vigili del Fuoco sarà possibile vedere il primo campo base “fast”, un insieme di strutture mobili su camion che può essere spostato in zone colpite da emergenze e disastri di varia natura per coordinare i soccorsi, valutando i rischi e le priorità.

Intervengono alla giornata il Prefetto Savastano su “Il rischio idrogeologico e idraulico. Livelli di criticità. Fasi operative e responsabilità”, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Corrado Romano “Funzioni e compiti del Corpo nazionale nella protezione civile”, Gianluca Bernardi del settore Protezione civile della Regione “Eventi emergenziali. Il rischio idrogeologico-idraulico. Il ruolo della Regione”, Giorgio Giraudo della Provincia “Il sistema di allertamento e la pianificazione”, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero “Comunicazione e tutela dei cittadini”.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia