Grande adesione all’infoday sul terzo bando per progetti singoli Alcotra

Il termine per presentare le candidature al bando scadrà il 28 novembre prossimo (55 milioni di euro)

Pubblico in sala

Cuneo – Con un’ottantina di partecipanti l’infoday di presentazione del terzo bando per progetti singoli Alcotra che si è svolto nei giorni scorsi al Centro Incontri della Provincia di Cuneo ha raggiunto l’obiettivo di informare gli amministratori locali e i tecnici sulle nuove opportunità progettuali e di finanziamento europeo.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente della Provincia di Cuneo e dall’Assessore della Regione Piemonte alla Montagna. Entrambi hanno sottolineato le importanti possibilità che il programma offre per la realizzazione di attività utili ad affrontare problematiche che si presentano affini sia nel nostro territorio che nelle vicine aree francesi. Il Presidente della Provincia ha ricordato, in particolare, quanto l’ente sta realizzando con il progetto “Se.Te. Siccità e territorio”, di cui sono in corso proprio in queste settimane i lavori per la realizzazione di tre campi sperimentali per la ricarica artificiale di falda a Beinette, Morozzo, Centallo.

Sono poi seguiti gli interventi tecnici, aperti dal dirigente della Regione Piemonte Matteo De Felice che ha richiamato le ulteriori opportunità, oltre ad Alcotra, che i programmi di cooperazione territoriale europea – Med, Central Europe e Alpine Space – offrono. Si è dunque passati all’illustrazione delle caratteristiche del bando attualmente aperto e allo scambio con i partecipanti sui progetti in corso di elaborazione.

Il bando, aperto fino al 28 novembre per un importo complessivo di 55 milioni di euro, permette di presentare candidature sui seguenti obiettivi specifici: digitalizzazione, sviluppo delle competenze e specializzazione intelligente, sviluppo delle energie rinnovabili, adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi, tutela della biodiversità, mobilità urbana multimodale sostenibile, accesso all’assistenza sanitaria e resilienza dei sistemi sanitari, migliore governance della cooperazione. Per chi volesse ricevere i materiali presentati all’infoday  scrivere a ufficio.programmazioneeuropea@provincia.cuneo.it o alcotra@regione.piemonte.it.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

N.B. Il presente comunicato è mancante dei nomi degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.

Alcune immagini dell’infoday in Provincia (foto Uff. Comunicazione)