Servizio civile volontario, partito il nuovo gruppo di 86 giovani da tutta la Granda
Questo ciclo prevede per il momento soltanto progetti di carattere culturale
Cuneo – In totale sono 86 giovani operatori volontari, su 15 progetti culturali e 53 sedi diverse. Parliamo del nuovo ciclo di Servizio civile volontario partito ieri 28 maggio in Provincia. Ad accogliere i ragazzi si è collegato in videoconferenza con il Centro Incontri anche il Presidente della Provincia. Citando la sua positiva esperienza personale di servizio civile svolto negli anni 2006-2007, il Presidente ha augurato ai giovani la stessa possibilità di crescita umana e fdi impegno sociale.
I ragazzi provengono da tutta la Granda e, dopo un iniziale periodo di formazione, saranno inseriti nei progetti da loro scelti in ambito culturale con enti e istituzioni diverse, approvati dal Ministero e sotto il coordinamento della Provincia. In questo bando sono previste, tra le 53 sedi diverse, biblioteche, musei, centri culturali e istituzioni comunali e provinciali. Tra gli enti che usufruiranno del servizio anche la Provincia con due giovani sul progetto: “Un tuffo nel passato”.
Il servizio civile offre ai giovani dai 18 ai 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà e di ricerca di pace. Oltre alla formazione (almeno 80 ore) e all’acquisizione di competenze, i ragazzi ricevono crediti formativi, attestato di partecipazione, riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite, valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici come servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e un assegno mensile di 444,30 euro.
La Provincia di Cuneo è l’ente che organizza e gestisce il servizio a livello locale tramite il suo Ufficio Servizio Civile, coordinandolo con Regione Piemonte e l’Ufficio nazionale per il Servizio civile. Dal 2003 la Provincia fornisce a Comuni e associazioni l’opportunità di accreditarsi come sedi dei progetti in provincia di Cuneo, dal 2008 è accreditata come ente di 1° livello.
Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia
N.B. Il presente comunicato è mancante dei nomi degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.
Alcune immagini della giornati di avvio (foto Vallauri)