Curva del Ponte del Sale a Borgo San Dalmazzo da oggi più sicura per i motociclisti

Il Presidente della Provincia aveva promesso l’intervento, avvenuto in sinergia pubblico-privato

Installazione disposiitivo “salva motoclisti”al Ponte del Sale

Cuneo –  La curva del Ponte del Sale, sulla strada provinciale tra Borgo San Dalmazzo e Vignolo, è da oggi più sicura anche per i motociclisti. La Provincia ha sostituito, già due mesi fa, un tratto del guardrail esistente con uno più lungo (150 metri) e, soprattutto, predisposto all’installazione del dispositivo “salva motocilisti” (Dsm). Il dispositivo è stato applicato questa mattina martedì 14 maggio da una ditta specializzata di Borgo San Dalmazzo. Servirà a proteggere meglio i motociclisti in caso di caduta o scivolamento limitando i danni da impatto, grazie ad una fascia protettiva plastica posta sulla parte inferiore dei guardrail tradizionali, a livello del piano stradale, per evitare l’urto diretto contro i montanti o contro le fasce protettive d’acciaio.

Il dispositivo “salva motociclisti” è stato fortemente voluto da Francesco Fasanelli, amico e collega di Manuele Giubergia, il giovane di 35 anni che perse la vita in quel tratto di strada il 21 agosto 2022. Il Presidente della Provincia aveva raccolto l’appello di Fasanelli promettendo un intervento e così è stato. Dopo l’incontro a Cuneo dei mesi scorsi anche con Mario Giachino, presidente dell’associazione “Strade da Moto” e sostenitore del progetto, è partita l’operazione in sinergia tra pubblico e privato. La Provincia ha sostenuto i costi di sostituzione della barriera di sicurezza, mentre l’associazione si è assunta l’onere dell’acquisto e dell’installazione del Dsm. I lavori si sono conclusi oggi, ma la raccolta fondi dell’associazione va avanti per finire di coprire le spese sostenute. Per informazioni https://stradedamoto.it/RaccoltaFondi.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

N.B. Il presente comunicato è mancante dei nomi degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.