Il consigliere provinciale Danna a Farigliano e Scagnello

Sabato 9 marzo ha partecipato alla premiazione della scienziata Amalia Ercole Finzi e poi alla Fiera del Tartufo nero

Danna alla premiaizone di Farigliano

Cuneo – Fine settimana intenso per il consigliere provinciale delegato Pietro Danna. Sabato 9 marzo ha partecipato a due importanti eventi. A Farigliano ha consegnato il premio Doria alla professoressa Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica. Il premio Doria, ideato nel 2016 da Comune, biblioteca e l’associazione “Gioco delle Bije” di Farigliano, ricorda la marchesa Doria, moglie di Manfredo IV del Vasto, marchese di Saluzzo e vuole essere un tributo alle donne che hanno saputo distinguersi per la propria intraprendenza nel mondo della cultura, dell’arte, dello sport e delle scienze. La professoressa Ercoli Finzi si è dedicato alla scienza e all’importanza della presenza delle donne nelle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Nata a Gallarate nel 1937, Ercoli Finzi, già docente del Politecnico di Milano dove ha insegnato Meccanica Aerospaziale fino alla pensione, è consulente scientifica della Nasa, dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) e dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea) ed è tra i “Principal Investigator” della missione Rosetta, che ha portato con successo una trivella da lei progettata sul dorso di una cometa, distante 500 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

Sempre sabato 9 marzo a Scagnello, il consigliere Danna ha partecipato alla 21° edizione della Fiera del Tartufo nero, mostra mercato nell’ambito dei settori dell’agricoltura e dell’enogastronomia, con esposizione di tanti prodotti tipici locali. Tra le attrazioni più gradite c’è la ricerca simulata del tartufo, prodotto tipico del posto e tra i più preziosi di questa terra per le sue riconosciute qualità organolettiche. La manifestazione è cresciuta nel tempo e ogni anno attira un numero sempre maggiore di estimatori il Tartufo Nero di Scagnello. Valorizzare un prodotto così particolare ha permesso al Comune di farsi conoscere a livello regionale, contribuendo alla crescita dei flussi turistici e di conseguenza dell’economia locale.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Alcune immagini dei due eventi

Danna alla premiaizone di Farigliano