Da Alba e Fossano i treni diretti per l’aeroporto di Torino Caselle

Venerdì mattina 26 gennaio alla stazione di Alba anche i consiglieri provinciali Antoniotti e Sibille

Partenza dalla stazione di Alba

Cuneo – Da qualche giorno è in funzione il treno che collega Alba all’aeroporto di Torino Caselle. Questa mattina venerdì 26 gennaio alla stazione albese c’erano anche il presidente della Regione Alberto Cirio, i consiglieri provinciali Massimo Antoniotti e Bruna Sibille, il sindaco di Bra Giovanni Fogliato e l’assessore di Alba Bruno Ferrero.

Un’occasione per ribadire l’importanza di questo nuovo collegamento ferroviario che in un’ora e quarantotto minuti raggiunge lo scalo aereo internazionale. Le partenze sono previste da Alba e da Fossano sulle due nuove linee (Sfm 4 e Sfm 7 e) del Servizio Ferroviario Metropolitano. Molte le corse previste per questo scopo, con 26 treni in partenza tutti i giorni da Fossano, con cadenza di circa ogni mezz’ora, verso l’aeroporto di Caselle e 19 invece le corse giornaliere da Alba. Lungo il tragitto tutte le fermate già normalmente effettuate fino a Torino, tra cui Bra. Il servizio è partito sabato 20 gennaio e, nel complesso, sarà attivo dalle ore 5 alle 23. Dal centro di Torino si raggiungerà l’aeroporto in circa 30 minuti

Il consigliere Antoniotti: “Si tratta di un’altra importante opportunità per aprire il nostro territorio ai collegamenti internazionali dall’aeroporto di Torino Caselle. Oltre al servizio per i passeggeri, il nuovo collegamento ferroviario rappresenta anche un importante strumento per incrementare il turismo verso Langhe e Roero”.

“I primi passi di questo successo – aggiunge la consigliera Sibille – risalgono ad alcuni anni fa, quando io ero sindaco di Bra e Cirio assessore regionale al Turismo. In quel periodo venne elettrificata la linea Alba-Bra che poi è cresciuta tanto che in questi ultimi anni i viaggiatori sono quadruplicarti. Con questo nuova linea verso Caselle si integra il servizio. E’ uno sviluppo a doppio canale che riguarda sia chi viaggia verso Torino, sia chi dal capoluogo regionale viene nel nostro territorio, magari per turismo”.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo