Centro regionale di castanicoltura del Piemonte a Chiusa di Pesio

La visita del presidente della Provincia Robaldo e del consigliere Dovetta

Visita di Robaldo e Dovetta al Centro di castanicoltura a Chiusa di Pesio

Cuneo – Lunedì 6 novembre il presidente della Provincia Luca Robaldo e il consigliere provinciale delegato Silvano Dovetta hanno visitato a Chiusa di Pesio Regione Gambarello il Centro regionale di castanicoltura del Piemonte, in particolare il “Castanetum” dove sono presenti circa 150 cultivar provenienti dal territorio nazionale e dai principali areali castanicoli mondiali.

Erano presenti, oltre al sindaco Claudio Baudino, la responsabile del Centro per conto del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Torino Gabriella Mellano e i ricercatori Giovanni Gamba e Davide Salvino e il nuovo direttore del vivaio Matteo Bosco con alcuni collaboratori.

Il presidente Robaldo e il consigliere Dovetta: “Abbiamo potuto visitare da vicino questo centro di eccellenza e verificare di persona il grande lavoro che qui si svolge per il mondo della castagna. Siamo onorati di ospitare un centro di queste dimensioni, essenziale per lo sviluppo della ricerca in castanicoltura. Non è un caso che il Centro si trovi a Chiusa di Pesio considerata la valenza economica e agricola che la castagna rappresenta per tutte le vallate cuneesi”.

Il Centro di castanicoltura è riconosciuto come centro di conservazione e premoltiplicazione del castagno, mentre il “Castanetum” considerato  come centro di conservazione della biodiversità del castagno a livello nazionale.

Uff. Stampa Provincia