Furto della medaglia d’oro al Comune di Borgo San Dalmazzo, il commento del presidente della Provincia

In qualità di rappresentante dell’ente Provincia, anch’esso decorato nel 2004 con medaglia d’oro al valor civile

Medaglia d’oro al Valor Civile

Cuneo – Il presidente della Provincia di Cuneo ha commentato il furto della medaglia d’oro al valor civile della Città di Borgo San Dalmazzo. “Come rappresentante di un ente anch’esso decorato nel 2004 con medaglia d’oro al valor civile, vivo con particolare rammarico la notizia di questo gesto senza senso e quanto mai grave. Quella medaglia è d’oro perchè è un simbolo alla memoria del sacrificio di tante persone che hanno offerto accoglienza a numerosi ebrei in fuga e hanno dato la loro vita per assicurare alla nostra un futuro di libertà che non deve essere calpestato, né vilipeso. Esprimo solidarietà alla collega Sindaco ed a tutta la città”.

La medaglia è stata concessa a Borgo San Dalmazzo dal Presidente della Repubblica il 19 aprile 2001 con la seguente motivazione: “Comune situato in prossimità del confine con la Francia, all’indomani dell’armistizio, sebbene occupato dalla truppe tedesche, accoglieva numerosi transfughi ebrei, fornendo loro rifugio e sostentamento. Partecipava attivamente alla lotta di liberazione con sacrificio eroico di numerosi suoi figli e sopportava con indomito coraggio e dignitosa fierezza le rappresaglie del nemico, offendo splendido esempio di spirito di abnegazione e di amor patrio”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia