Assemblea delle Province, Robaldo: “Dal Presidente Mattarella un monito chiaro: il Parlamento deve dare nuova forza alle Province”

L’Assemblea nazionale Upi si sta svolgendo a L’Aquila, partecipa il presidente della Provincia Luca Robaldo

Intervento del Presidente Mattarella a L’Aquila

Cuneo – “Ieri, nella prima giornata dell’Assemblea delle Province d’Italia che si sta svolgendo a L’Aquila, il Presidente della Repubblica Mattarella ha lanciato un messaggio chiaro a Governo e Parlamento: è necessario dare nuova forza alle Province. Il Capo dello Stato ha spiegato come la Costituzione debba essere definitivamente attuata, stante il fatto che la Repubblica avverte come un valore fondante quello della articolazione istituzionale, addirittura richiamando in capo agli enti provinciali il processo di sburocratizzazione e maggiore vicinanza delle Istituzioni ai cittadini.

Parole importanti quelle di Mattarella, ancor più rilevanti se pensiamo alla fase di ‘confusione istituzionale’ che stiamo attraversando oggi. Le nostre comunità pagano l’incertezza denunciata dal Presidente che invoca, insieme all’intera Unione delle Province Italiane riunita nel capoluogo abruzzese, identità e competenze chiare, risorse e autorevolezza democratica perché le Province devono partecipare al processo di coesione del Paese attraverso i tanti progetti cui attendono, tutti a valenza strategica nazionale”.

Lo dichiara il Presidente della Provincia, Luca Robaldo, a margine della prima giornata di lavoro all’Assemblea Nazionale della Province d’Italia, in corso a L’Aquila. L’Assemblea prosegue oggi, mercoledì 11 ottobre, con gli interventi dei Ministri Fitto, Zangrillo e la chiusura dei lavori del Vicepremier Salvini.

Uff. Stampa – Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’Assemblea a L’Aquila