A Cuneo il convegno “La rinascita delle Province”

Lunedì 2 ottobre nella sede di Confindustria. La partecipazione dle presidente Robaldo.

Cuneo – “La rinascita delle Province” è il titolo del convegno in programma lunedì 2 ottobre alle 16 nella sede di Confindustria a Cuneo a cui parteciperà il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. I lavori saranno introdotti dalla relazione di Marco Orofino, professore ordinario di diritto costituzionale all’Università Statale di Milano. Interverranno Giovanni Quaglia, già presidente della Provincia di Cuneo dal 1988 al 2004 e Luca Robaldo, attuale presidente della Provincia di Cuneo. Sarà l’occasione per un confronto sulle varie prospettive possibili della nuova autonomia provinciale. Come si ricorderà, la riforma della legge Delrio del 2014 ha trasformato le Province in enti di secondo grado, ma non è stata portata a termine. Oggi il ruolo delle Province è stato rivalutato anche alla luce delle importanti deleghe rimaste all’ente e si torna a parlare di elezioni dirette anche di presidente e di consiglio.

Uff. Stampa – Provincia di Cuneo