La consigliera Giaccardi ad Asti all’inaugurazione della mostra “La storia corre sui binari”

La cerimonia si è svolta venerdì 8 settembre nella sede dell’Archivio di Stato di Asti

Cuneo – “La storia corre sui binari” è il titolo della mostra documentaria realizzata dall’Archivio di Stato di Asti e inaugurata nei locali dello stesso Archivio venerdì 8 settembre in occasione della riapertura al traffico viaggiatori della ferrovia Asti-Alba. Alla cerimonia ha partecipato la consigliera provinciale Simona Giaccardi, in rappresentanza della Provincia di Cuneo.

Attraverso documenti d’archivio, fotografie storiche e cimeli ferroviari, la mostra ripercorre la storia della ferrovia che unisce le due città, originariamente parte della linea Cavallermaggiore-Cantalupo-Alessandria (da Alba a Castagnole delle Lanze) e della linea Castagnole della Lanze-Asti-Mortara, costruite negli anni Sessanta del XIX secolo. L’attenzione è rivolta non solo agli importanti aspetti infrastrutturali, ma anche al ruolo socio-economico che la ferrovia rivestì per la popolazione dei comuni attraversati dalla ferrovia. La mostra è visitabile su prenotazione fino al 31 ottobre 2023.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia