Progetto per un nuovo incrocio tra le strade provinciali 3 e 31 a Santo Stefano Belbo

Approvata la convenzione tra Comune e Provincia per la sistemazione dell’area in località Borgo Stazione

dav

Cuneo – Riqualificare l’area in località Borgo Stazione a Santo Stefano Belbo e mettere in sicurezza uno snodo stradale importante in direzione Alba-Asti, alla convergenza tra le strade provinciali 3 e 31 e la strada comunale via Alba. E’ questo lo scopo della convenzione che la Provincia di Cuneo, con decreto del presidente Luca Robaldo, ha stipulato con il Comune di Santo Stefano Belbo per progettare una nuova immagine dell’area destinata a diventare la nuova porta urbana, olte a regolamentare l’incrocio.

L’idea parte da lontano perché già nel 2002 il Comune aveva acquisito un edificio in stato di abbandono e mai completato, all’ingresso del paese, lungo la strada provinciale 31, per poterlo demolire e procedere alla riqualificazione dell’area in località Borgo Stazione. Con la convenzione la Provincia di Cuneo si impegna a valutare il progetto esecutivo della riqualificazione dell’area che sarà sistemata a verde, oltre a progettare la realizzazione del nuovo incrocio con tutti gli adempimenti ad essa connessi (coordinamento della sicurezza, nomina del responsabile unico del procedimento, del responsabile del coordinamento in fase esecutiva e del direttore dei lavori, gara d’appalto, collaudo e certificazione della regolare esecuzione dei lavori) e a prendere in consegna e in gestione il nuovo tracciato di via Alba, assicurandone la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Da parte sua il Comune di Santo Stefano Belbo s’impegna a demolire il fabbricato situato all’incrocio tra via Alba e la provinciale 31, ad approvare la variante al Piano Regolatore comunale e a progettare la sistemazione a verde dell’area, in coordinamento con i progettisti incaricati dalla Provincia assumendosi l’onere, ad opera collaudata, della manutenzione straordinaria e della gestione ordinaria dell’area a verde pubblico, nonché dei costi di gestione dell’illuminazione pubblica. La copertura dei costi per l’intervento, pari a 111.131 euro, è garantita dal finanziamento statale previsto nel decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2022.

Ufficio Stampa – Provincia di Cuneo