Inaugurata (e già aperta al transito) la strada provinciale tra Fossano e Villafalletto

Conclusi i lavori di allargamento e messa in sicurezza della carreggiata

Taglio del nastro (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – “Una strada più bella, più larga e soprattutto più sicura. La Provincia investe molto sulla sicurezza stradale pur sapendo che non basta mai, perché ci sono circa 3.300 km di strade provinciali. Ma questa era un’opera ritenuta strategica anche per la sua funzione di collegamento all’aeroporto cuneese. Un grosso investimento anche in termini di lavori di cantiere per lo spostamento di sottoservizi, canali irrigui e altri servizi”.

Così il presidente della Provincia Luca Robaldo è intervenuto all’inaugurazione del tratto di strada provinciale 184 Fossano-Villafalletto all’incrocio con la statale 20 (zona aeroporto) riaperto venerdì 28 luglio dopo gli importanti lavori di allargamento e messa in sicurezza della carreggiata. Oltre al presidente Robaldo erano presenti la consigliera delegata Simona Giaccardi, il sindaco di Fossano Dario Tallone, il senatore Giorgio Bergesio e la parlamentare Monica Ciaburro, il vice presidente del Consiglio regionale Franco Graglia con i consiglieri regionali Maurizio Marello, Matteo Gagliasso e Paolo Demarchi e i sindaci di Savigliano Antonello Portera e di Centallo Pino Chiavassa. Presenti anche i rappresentanti dell’aeroporto Cuneo –Levaldigi e i responsabili dell’Ufficio Tecnico provinciale, progettisti e direzione lavori e dell’impresa appaltatrice Sam Costruzioni di Cherasco.

La strada provinciale 184 è caratterizzata dal grande volume di traffico e da quella che era la ristrettezza della sede stradale, non adatta ai mezzi pesanti che ogni giorno la percorrono in direzione dell’autostrada Torino-Savona. Gli interventi realizzati hanno visto l’ampliamento del tracciato con nuovi rilevati, lo spostamento e intubamento dei fossi irrigui interferenti e dei sottoservizi, la demolizione di parte dell’attuale pavimentazione per permettere la risagomatura plano altimetrica del tracciato, la realizzazione della fondazione stradale e una nuova pavimentazione bituminosa, con la segnaletica orizzontale e verticale. La piattaforma bitumata è passata quindi, per un tratto di 3 km, dai precedenti 5,50-6,00 metri agli attuali 8,50 metri.

Il totale dei finanziamenti ammonta a 2.577.099 euro suddivisi in lotti funzionali per un importo del contratto sottoscritto di 1.570,060 euro. Il primo lotto si è basata su un finanziamento regionale di 1,5 milioni di euro sulla base dell’accordo di programma per interventi strategici per lo sviluppo del territorio. Questo primo lotto di lavori si è svolto a cavallo dell’incrocio a rotatoria tra la provinciale 184 e la provinciale 20 presso l’aeroporto di Levaldigi, per uno sviluppo di circa 2 km. Gli interventi del secondo lotto sono invece rientrati nelle opere finanziate nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc 2014 – 2020) Asse tematico D (quota parte di 500.000 euro) nell’ambito di una convenzione Regione Piemonte-Provincia di Cuneo del maggio 2019. Questo secondo tratto ha riguardato i lavori di rettifica e adeguamento stradale per il tratto compreso tra la strada comunale della frazione San Vittore e la strada comunale della frazione Maddalene, nel comune di Fossano, per uno sviluppo di circa 950 metri.

Curiosità: i dati del cantiere riportano un volume di terreno scavato pari a 15.500 m³, materiale da rilevato movimentato 19.500 m³, tubi per adeguamento sistemi irrigui per 1,40 km, conglomerato bituminoso posato 7.080 tonnellate, tubi corrugati posati per adeguamento linee interferenti 5,3 km, costo totale dei terreni occupati ed espropriati circa 400.000 euro.

Al cantiere hanno lavorato il progettista, Rsp e direzione lavori ing. Simone Nicola (Ufficio Tecnico Provincia), il collaboratore alla progettazione e direzione lavori geom. Daniele Rosito, il geologo Paolo Tible e il geom. Massimo Ariaudo (Utp). Coordinatore sicurezza in fase esecutiva: ing. jr. Giovanni Clara dello studio Piemontetecnica di Torino. Oltre all’impresa costruttrice Sam Costruzioni di Cherasco anche le ditte subappaltatrici Visconti Luciano di Osasio (To), Somoter di Borgo San Dalmazzo e Grederista di Basso Fausto di Roccaforte Mondovì.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’inaugurazione (foto Vallauri)