Piogge intense, ma al momento (sabato 20 maggio) la situazione è sotto controllo
Chiuso a titolo precauzionale un tratto della sp 47 tra Pagno e Brondello (frana in movimento) e temporaneamente sp 9 Monforte-Gallo d’Alba (caduta albero).
Cuneo – Pioggia insistente, a tratti molto intensa, ma regolare. Così come regolare, per il momento, è la situazione dei fiumi e dei torrenti nella Granda, tutti al di sotto dei livelli di guardia nonostante l’estensione delle piogge di stamattina 20 maggio anche ai settori pedemontani e di pianura di tutta la fascia occidentale.
Le strade provinciali risultano normalmente percorribili, ad eccezione di un tratto della provinciale 47 che è stata chiusa al km 7 tra Pagno e Brondello zona Vallone delle Rovine a titolo precauzionale per il movimento di una frana preesistente, oltre alla chiusura temporanea della sp 9 Monforte-Gallo d’Alba per la caduta di un albero.
Il presidente della Provincia Luca Robaldo sta seguendo la situazione e, a seguito di una turnazione, i consiglieri provinciali sono presenti nella Sala operativa della Protezione civile aperta nel palazzo della Provincia a Cuneo che monitora l’evoluzione del maltempo su tutto il territorio. Nelle Granda sono stati aperti anche 34 Centri operativi comunali (Coc), oltre al Centro di coordinamento dei soccorsi. Tutti i Comuni sono comunque allertati e pronti ad agire.
Viste le piogge estese è possibile che in giornata i livelli idrometrici aumentino in particolare nella zona del Monregalese con i torrenti Corsaglia ed Ellero a Mondovì, Casotto a Monasterolo, Pesio a Carrù, oltre al Maira nella zona di Racconigi. Il presidente Robaldo invita nuovamente i cittadini alla prudenza e, se possibile, a non intraprendere viaggi non strettamente necessari.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia