Il Centro Incontri della Provincia ospita due appuntamenti del Cuneo Montagna Festival

Tra i temi affrontati venerdì 19 e sabato 20 maggio i cambiamenti climatici e storie di gente di montagna

Logo Cuneo Montagna Festival

Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia ospita venerdì 19 e sabato 20 maggio due eventi inseriti nella 12° edizione del Cuneo Montagna Festival, la rassegna dedicata alle terre alte e promossa dal Comune di Cuneo in collaborazione con la Provincia di Cuneo e l’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).

Venerdì 19 maggio dalle 9,30 è previsto il convegno dal titolo “Acqua Montagna Agricoltura”, incentrato sul problema della siccità, quanto mai attuale in questo periodo caratterizzato da un cambiamento climatico evidente e da una sempre maggiore diminuzione delle precipitazioni, sotto forma di pioggia e soprattutto di neve oppure da imprevisti nubifragi e alluvioni.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità – tra cui la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e i presidenti di Provincia di Cuneo Luca Robaldo e di Uncem nazionale Marco Bussone e regionale Roberto Colombero, oltre ai rappresentanti delle categorie agricole – interverrà il direttore del Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino Carlo Grignani che presenterà il nuovo corso di laurea in Scienze e tecnologie per la montagna. A seguire gli interventi dei docenti dell’ateneo torinese che dettaglieranno vari aspetti dell’influsso esercitato sulla montagna dalle ripetute variazioni ai modelli metereologici che si stanno verificando negli ultimi anni, prendendo in esame esempi concreti. Ai referenti dell’Autorità d’ambito cuneese e dell’Arpa è affidato l’intervento sul servizio idrico nei Comuni montani e le politiche per l’acqua. Nel pomeriggio, i temi esposti dai relatori verranno discussi in tavole rotonde di confronto fra produttori, studenti, tecnici di settore e il pubblico.

Il titolo dell’appuntamento di sabato 20 maggio è “Dove fumano i camini” e prevede, a partire dalle 9, una serie di dialoghi tra la gente delle valli sul proprio presente e sul futuro del vivere in montagna. L’evento, promosso in collaborazione con la sezione di Cuneo del Club Alpino Italiano, costituisce un’occasione di incontro tra chi vive nelle valli montane, per raccogliere esperienze, problemi, suggestioni, proposte partendo dalla propria vita e dal lavoro, confrontandosi con rappresentanti di enti pubblici, organizzazioni professionali, associazioni e anche semplici cittadini.

Ufficio Stampa . Provincia di Cuneo